logo
    Scuola e Università
    2 Novembre 2011
    Liceo "Galilei" e Fondazione Cariciv insieme per il progetto "Mare Nostrum"

    PORTOCIVITAVECCHIA –  Il 2009 si è chiuso con un altro riconoscimento per il Liceo Scientifico “G. Galilei”. Il 30 dicembre scorso il Dirigente scolastico, prof.ssa Maria Zeno, ha ricevuto la comunicazione ufficiale a firma dell’ Avvocato Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, dell’approvazione, con conseguente finanziamento, del Progetto “Mare Nostrum” che ha partecipato al Bando di Progetto emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia per il 2009.
    Il progetto, di cui è referente il Professor Sandro Moretti, si svolgerà durante l’anno scolastico 2009-2010 e coinvolgerà gli studenti degli ultimi anni, quarto e quinto, delle scuole medie superiori di Civitavecchia e dei territori limitrofi.
    Le attività si svolgeranno inizialmente attraverso uscite programmate dal Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina del DECOS dell’Università degli Studi della Tuscia, che partecipa come partner volontario al progetto.
    Successivamente attraverso la realizzazione di una “Settimana blu” da svolgersi nel periodo aprile-maggio 2010, presso l’International Marine Centre (I. M.C.) del C.N.R. con sede in Oristano che collabora già strettamente per finalità scientifiche con il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale già citato.
    Durante la permanenza presso il suddetto centro gli studenti potranno effettuare delle escursioni nell’ecosistema marino con l’ausilio di tutte le strutture messe a disposizione dall’IMC-CNR, compreso l’uso di imbarcazioni, per realizzare il monitoraggio ambientale del locale ecosistema marino.
    Le attività si concentreranno soprattutto sullo studio delle interazioni tra gli organismi marini ed il loro ambiente, con la valutazione dello stato dell’ecosistema marino realizzato per mezzo di uno strumento integrato basato su un approccio sperimentale (misure in situ e in laboratorio), strumenti informatici e modellistica numerica.
    Il Liceo Scientifico “G:Galilei” di Civitavecchia – S. Marinella intende potenziare con questo progetto la sua offerta formativa fungendo da elemento di raccordo tra la Scuola media superiore, l’Università e il mondo del lavoro proseguendo l’attività già svolta con la partecipazione al progetto Scuole – Università per il monitoraggio ambientale marino con il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina del DECOS dell’Università degli Studi della Tuscia, che ha visto come oggetto di studio le coste di Civitavecchia, S. Marinella e Tarquinia. Prezioso è, in questa prospettiva di interazione con il territorio, il ruolo della Fondazione “Cassa di Risparmio”, che ha apprezzato il Progetto proprio per la sua valenza di continuità fra la Scuola Superiore e l’Università, in modo particolare il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina del DECOS dell’Università degli Studi della Tuscia, presente nella nostra Città e diretto dal Professor Marcelli.

    Warhol e Banksy “entrano” alla Regione Lazio
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    ROMA – Presso la sede della Regione Lazio – atrio della palazzina A, via Cristoforo Colombo 212 – un’opera di Andy Warhol e un’opera di Banksy s...
    17 Gennaio 2025