TARQUINIA – Scoprire i segreti della ceramica etrusca, nella terra (e con la terra) degli etruschi: è questa la preziosa opportunità unica offerta, nella primavera 2010, dall’Università Agraria di Tarquinia e da IncomingTuscia grazie a MANI ETRUSCHE, corso d’avvio alla ceramica etrusco-villanoviana che, per tre giorni, impegnerà i partecipanti nella Città tirrenica.
Nella cornice delle colline della Tuscia – tra i prati ed i boschi della tenuta della Roccaccia – gli iscritti al corso potranno apprendere i rudimenti di quell’arte ceramica che, quasi metaforicamente, racchiude fascino e mistero di un’intera, antica popolazione. Tre giorni alla scoperta dei misteri e dell’arte di una delle civiltà più affascinanti della storia occidentale, prima visitando il Museo Nazionale Tarquiniense, per conoscere i capolavori dei maestri etruschi, quindi passando all’esperienza pratica: all’interno di un’Officina Etrusca appositamente predisposta, con la guida sapiente del maestro ceramista Marco Vallesi, i partecipanti si impegneranno nella realizzazione di un proprio oggetto d’arte, vivendo l’esperienza della foggiatura e manipolazione dell’argilla, imparando a decorare gli oggetti prodotti e, infine, prendendo parte alla fase della cottura a cielo aperto, con lo spettacolo del fuoco che lambisce i manufatti. Il tutto a stretto contatto con la natura ed in un clima di serena convivialità, che culminerà nella cena del figulo etrusco: , vivace grigliata di gruppo con prodotti tipici locali attorno al falò sul quale poco dopo – in un momento di grande spettacolarità ed emozione – si darà vita ad una cottura a cielo aperto, con le fiamme che lambiranno gli oggetti incandescenti.
Un finesettimana particolare e pressoché inedito che, nell’offerta predisposta, include – oltre al corso ed alle visite alle bellezze etrusche – il soggiorno in strutture ricettive a Tarquinia. Un’occasione ancor maggiore per gli studenti delle Accademie d’arte, che al momento dell’iscrizione potranno usufruire di una corposa agevolazione. Ogni informazione sui dettagli del programma dei corsi e sulle condizioni di partecipazione possono essere reperite sul sito internet .
Cronaca
2 Novembre 2011
Mani etrusche: weekend a Tarquinia con corsi di ceramica etrusca