CIVITAVECCHIA – La vicenda relativa alla sospensione dei lavori della Marina ha indotto Vincenzo Monteduro ad intervenire ancora una volta, scrivendo alla Regione Lazio.
Il segretario dei Repubblicani europei si è rivolto al Dipartimento territorio – Direzione regionale Urbanistica della Pisana, facendo alcune precisazioni proprio sui lavori di valorizzazione e riqualificazione della Marina di Civitavecchia.
In particolare Monteduro ha fatto riferimento alla nota della Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici, avente quale oggetto ‘‘l’immediata sospensione dei lavori dell’opera in trattazione, in quanto difformi dal progetto definitivo autorizzato, senza che in sede di progetto esecutivo sia intervenuta alcuna procedura autorizzatoria’’.
«Per quanto è dato di constatare – ha dichiarato – la contestazione sollevata dalla Soprintendenza non è solo di carattere formale ma soprattutto sostanziale, in quanto il Comune di Civitavecchia, in qualità di attuatore, ha elaborato una variante al progetto originario e resa esecutiva senza aver avviato le procedure per l’ottenimento di una nuova autorizzazione paesaggistica». Vincenzo Monteduro ha quindi chiesto di sapere «le autorità competenti, magistratura in primis, come credono di poter risolvere questo emblematico caso».
Politica
2 Novembre 2011
Marina, Monteduro chiede spiegazioni