logo
    Amministrazione
    2 Novembre 2011
    Mercato, pronti per la delocalizzazione

    CIVITAVECCHIA – Sopralluogo questa mattina del sindaco Moscherini, dell’assessore all’Urbanistica Mauro Nunzi e del delegato Fabrizio Reginella al mercato. Ormai sembra essere vicina la delocalizzazione degli operatori dell’ittico e dei box San Lorenzo interessati dalla prima tranche di lavori di riqualificazione dell’area. Il Comune sta infatti consegnando le lettere di convocazione per la riunione di martedì prossimo, 14 settembre, alle 18 all’aula Calamatta. In quell’occasione verranno assegnati i posti a ciascun operatore e le chiavi dei nuovi box provvisori che sono stati realizzati a piazza XXIV Maggio e sulla trincea ferroviaria, che ospiteranno gli ambulanti fino alla nuova ristrutturazione. Da quel momento i circa cento operatori avranno a disposizione circa due settimane per provvedere al trasferimento della propria attività nei nuovi locali.
    La delocalizzazione, infatti, dovrà essere completata entro il 29 di settembre, con i lavori che a questo punto, probabilmente, inizieranno ad inizio ottobre.
    Per dare il via alle operazioni di trasferimento, slittate rispetto a quanto disposto inizialmente dal Pincio, si stava infatti attendendo la fine dei lavori sull’area di trincea che ospiterà le attività; una volta terminati tutti gli interventi era rimasto soltanto la copertura della pavimentazione soprattutto per le attività del mercato ittico.
    «Prima era un sogno, ora è realtà – ha spiegato qualche giorno fa l’assessore Nunzi – per questo primo grande traguardo raggiunto devo ringraziare i mercatali e soprattutto il mio amico consigliere delegato Fabrizio Reginella che con caparbietà e impegno ha fortemente contribuito al raggiungimento di questo primo grande obiettivo. A lui va un plauso particolare in quanto ha dovuto muoversi tra non poche difficoltà e tra mille diatribe. Ma oggi è tutto superato, la delocalizzazione è una certezza, basterà portare a termine il trasferimento, e anche i lavori di ristrutturazione del mercato diventeranno realtà. Una realtà attesa sette anni, ma che non sono stati vani».
    Anche gli operatori del mercato si sono detti soddisfatti per questo passo.
    «La riqualificazione era oramai un intervento imprescindibile – hanno spiegato – dobbiamo ringraziare anche il Comune che è venuto incontro alle nostre esigenze, garantendoci nella nuova struttura temporanea gli spazi idonei per le nostre attività, cercando di agevolarci il più possibile».
    E lo ha sottolineato anche il delegato Fabrizio Reginella, spiegando che «è stata fatta un’opera straordinaria per garantire il meglio a questi operatori, cercando anche di riportare quasi al 100% – ha aggiunto – la superficie di vendita rispetto all’attuale. Possiamo dire quindi che si tratta di una risposta agli scettici e ai critici. Senza spirito polemico; è comunque una bella soddisfazione per tutti noi. Dobbiamo ringraziare gli operatori; la stragrande maggioranza di loro è stata sempre al nostro fianco, dimostrando di saper apprezzare il sacrifico e l’impegno di questa amministrazione».