di ALESSANDRO D’ALESSIO
SANTA MARINELLA – Ben 1393 interventi di soccorso nel 2009. E’ questo il dato che balza agli occhi, nel quadro dei numeri che la Misericordia di Santa Marinella ha diffuso nei giorni scorsi in merito al suo operato. Ma non è certamente l’unico, nell’ambito di un bilancio più che positivo che il Governatore, Claudio Jacobazzi, ha ‘‘incassato’’ durante l’anno appena trascorso. Come si può vedere nella tabella qui a fianco, le esigenze di soccorso sono nettamente in aumento d’estate, con un picco relativo al mese di agosto del 25/30% e 124 trasporti al pronto soccorso. La nota dolente è costituita purtroppo dagli 8 decessi, ma in un quadro di interventi da record, con ben 219 codici verdi, 391 gialli e 75 rossi. «Da luglio dell’anno scorso – spiega Jacobazzi – siamo accreditati con il 118. Questo ci consente di avere un collegamento diretto con l’elisoccorso, con l’Aurelia Hospital e con l’ospedale di Civitavecchia, essendo inseriti nel sistema di ‘‘triage’’ del pronto soccorso. L’unico svantaggio per gli utenti, ormai abituati a rivolgersi telefonicamente a noi in via diretta, è che ora devono chiamare il 118».
Sono preparati ad ogni tipo di emergenza i volontari che operano a via Rucellai. La Misericordia cittadina infatti organizza corsi di formazione permanete, per personale soccorritore, medico, paramedico e autisti. «Proprio su quest’ultimo punto – dice Jacobazzi – vogliamo essere all’avanguardia rispetto agli altri. Il rapporto chilometri/incidenti dei nostri mezzi è nettamente inferiore rispetto alle altre realtà». Maggior donatore della Misericordia cittadina, fa sapere inoltre il Governatore, è l’impresa cittadina Mattucci, la quale, fra l’altro, ha proposto la costruzione, interamente a sue spese, di un ‘‘edificio del sociale’’, per la nuova sede della Misericordia, da realizzare sull’Aurelia all’altezza di Prato del Mare. «Sono due anni – dichiara il Governatore Jacobazzi – che il progetto è stato presentato al Comune, ma Mattucci ancora non ha ricevuto risposta.
La Misericordia, il cui motto è ‘‘che Dio te ne renda merito, a te che mi dai la possibilità di aiutarti’’, organizza anche il trasporto degli studenti disabili cittadini e li accompagna sia alle terapie sia nelle scuole del comprensorio, attraverso i suoi pulmini. «Il Comune di Santa Marinella – spiegano i volontari – finanzia questa importante iniziativa e attraverso l’elenco delle persone che necessitano il trasporto, fornito dai servizi sociali, accompagnamo ragazzi e bambini disabili di tutte le fasce d’età nelle varie scuole, da Santa Severa fino a Civitavecchia». «Siamo tutti volontari – concludono gli operatori – e cerchiamo di fare il possibile per gli altri, è proprio per questo che accogliamo chiunque volesse darci una mano».