CIVITAVECCHIA – Il sindaco Moscherini (nella foto in basso) ha scritto al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, chiedendo l’autorizzazione ad utilizzare il personale militare della caserma Piave per servizi di controllo civico della città.
La lettera fa seguito ad una visita che lo stesso primo cittadino ha effettuato alla struttura militare cittadina.
«Durante la visita ho avuto modo di conoscere direttamente e di avere dimostrazione della grande professionalità del personale – fa sapere Moscherini – in particolare in materia di analisi e monitoraggio di situazioni ambientali pericolose.
Ho approfittato dell’occasione per chiedere al comandante la disponibilità ad effettuare azioni di controllo del territorio e mi è stato confermato che c’è la disponibilità ad effettuare tali servizi, compiti di polizia che del resto sono già stati svolti in altre aree dallo stesso personale».
Il primo cittadino prosegue poi riferendo l’iter da seguire per arrivare a concretizzare la sua proposta: «Ovviamente – spiega – l’autorizzazione va chiesta al Ministero e questo abbiamo fatto.
Purtroppo sul nostro territorio stiamo assistendo ad una preoccupante escalation di microcriminalità.
Non voglio parlare di emergenza, tuttavia la preoccupazione serpeggia tra la popolazione e un sostegno alle forze dell’ordine, il cui impegno nella repressione dei vari fenomeni è già ai massimi livelli, è divenuto necessario».
Intanto, fanno sapere dal Comune, lunedì prossimo alle 17 a Palazzo del Pincio si terrà la riunione con i presidenti delle quattro Circoscrizioni sulla sicurezza, mentre è intenzione del Sindaco convocare anche i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio, compresa la Polizia municipale, per coordinare le misure da assumere per migliorare il controllo del territorio.
Cronaca
2 Novembre 2011
Moscherini: «Chiesta al Ministro La Russa la disponibilità dei militari della Piave»