logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Nicola Scafetta ipnotizza la platea

    di ROMINA MOSCONI

    ALLUMIERE – Meteorologia e cambiamenti climatici al centro della lunga tavola rotonda che si è svolta ad Allumiere presso il Palazzo Camerale.
    Il partecipato convegno promosso dalla giunta Battilocchio, in collaborazione con il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica militare di Pratica di mare e la Bi-lab, Laboratorio di Ricerca del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), co-finanziato dalla III Comunità Montana dei Monti della Tolfa e dalla Cassa di Risparmio di Civitavecchia, ha costituito un atteso momento di incontro e discussione sui diversi temi climatici. Moderatore della manifestazione il noto meterologo tenente colonnello Guido Guidi che ogni sera dà le previsioni meteo dai canali della Rai. Nel corso dell’intensa giornata di lavoro si sono susseguite sessioni tematiche, strutturate come mini workshop, dove alle relazioni introduttive sul tema sono seguiti spazi di confronto e analisi delle problematiche presentate.
    La seduta è stata aperta dalle parole del sindaco di Allumiere, Augusto Battilocchio.
    Il primo cittadino collinare ha dato il benvenuto ai relatori ed ha ceduto la parola ai vari esperti del settore. Una tavola rotonda importante e ricca di spunti che nei prossimi giorni faranno discutere sui mass media nazionali visto che si è trattata una tematica attuale e molto sentita.
    I relatori, tutti grandi docenti universitari ed esperti della materia hanno saputo mettere a servizio di tutti la propria conoscenza.
    In primis ha parlato Adriano Mazzarella che ha spiegato, attraverso schemi e clip il tema: ‘‘Uno sguardo freddo sul ‘‘global warming’’. Verità e menzogne sul recente riscaldamento del pianeta’’. Dopo di lui il microfono lo ha preso Carlo Cacciamani che ha parlato de ‘‘I modelli di previsione del clima: stato dell’arte ed incertezze’’.
    Alle 15,30 poi c’è stata l’attesa relazione del candidato al Premio Nobel, Nicola Scafetta, che direttamente dagli Stati Uniti è venuto in collina per trattare questo importante argomento dando all’evento un quid in più.
    Il suo intervento ha riguardato ‘‘I cambi climatici e le loro cause: una discussione su alcuni punti chiave’’. Prima della conclusione poi ampio spazio è stato dato al dibattito finale.
    «L’informazione è la base per imparare a convivere con le manifestazioni climatiche che condizionano anche i comportamenti quotidiani. Ringraziamo – conclude il sindaco Augusto Battilocchio – Antonio Marino per la collaborazione».