di VIVIANA SERRA
CIVITAVECCHIA – “Occhio ai bambini” è questo il nome della campagna contro le patologie oculistiche che arriverà a Civitavecchia il 3 maggio prossimo. Il progetto è stato presentato ieri mattina, all’Aula Cutuli del Comune di Civitavecchia. La campagna di prevenzione è stata promossa dall’Unione Nazionale Cechi ed Ipovedenti e dalla IAPB, Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità. L’iniziativa vede la luce grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia. – “Il progetto di natura sociale è rivolto non solo ai bambini, ma anche a tutta la fascia di utenza sociale del territorio del comprensorio – ha spiegato Chiara Guidoni, Assessore alle Politiche Sociali del Comune sostenuta – Questo progetto di sanità sociale, aiuta a dare una maggiore informazione per ciò che riguarda le patologie oculistiche, la loro prevenzione e cura”- . Il progetto si concretizza in una campagna di prevenzione della cecità che riguarderà i territori di Civitavecchia, Santa Marinella, Allumiere, Tolfa e Cerveteri. Un camper con a bordo due oculisti specialisti rispettivamente il Dottor Dino Grasso e Gianluca Morichini, effettueranno visite mediche ai bambini delle scuole nella mattina e distribuzione di volantini nel pomeriggio nelle maggiori piazze della città, promuovendo una attenta campagna di sensibilizzazione alle patologie delle malattie oculistiche. Inoltre ai bambini verrà consegnato un DVD illustrativo sul tema delle patologie oculistiche intitolato “Apri gli occhi”, mentre agli adulti verranno distribuiti otto libretti informativi offerti dalla IAPB. – “Abbiamo sempre creduto nella prevenzione e nell’informazione come strumento per prevenire alcuni disturbi alla vista – ha spiegato Mario Sartorelli Responsabile del Progetto e Presidente dell’Unione Nazionale Cechi e Ipovedenti – Il camper partirà da Civitavecchia il 3 maggio prossimo per restare fino all’11. Infatti il mese di maggio è proprio il mese della prevenzione alle malattie oculistiche. Nel corso del mese la campagna di sensibilizzazione si sposterà toccando diverse tappe nel comprensorio circostante-. Inoltre il Responsabile del Progetto ha sottolineato l’importanza di effettuare almeno una visita oculistica all’anno. Soddisfatto per l’iniziativa il Sindaco Gianni Moscherini ed il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, l’Avvocato, Vincenzo Cacciaglia –“ La Fondazione Ca.Ri.Civ. è una Istituzione che è posta a sostegno della collettività e mira a collaborare fattivamente alla realizzazione di queste iniziative di carattere sociale – ha spiegato il Presidente dell’Ente Benefico – Importante è ribadire il fatto che tale iniziativa investe tutto il territorio circostante con beneficio per la collettività”-. Il Dottor Enrico Iengo , Responsabile del Settore Sanità della Fondazione Ca.Ri.Civ. ha ribadito l’importanza della prevenzione per la cura di ogni patologia, tra queste anche quella oculistica.