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    Società
    2 Novembre 2011
    Partito a Civitavecchia il nuovo piano di recapito della corrispondenza

    CIVITAVECCHIA – Il miglioramento dei servizi passa anche attraverso le Poste. In un incontro che il Sindaco ha avuto con i vertici provinciali di Poste Italiane, l’azienda ha illustrato al primo cittadino una serie di servizi integrativi dedicati al territorio di Civitavecchia.
    “Ringrazio Poste Italiane – ha dichiarato il Sindaco Gianni Moscherini – perché i servizi inaugurati in questi giorni nella nostra città, che sono stati oggetto degli incontri avuti recentemente, si innestano proprio in quel processo di miglioramento dei servizi che anche l’Amministrazione Comunale, per il settore di sua competenza, sta perseguendo con forza. E adesso, grazie anche a Poste, è stato compiuto un altro passo per dare a Civitavecchia una dimensione europea”.
    Da lunedì 14 febbraio, infatti, è partito anche a Civitavecchia il nuovo piano di recapito che introduce un nuovo orario di lavoro per i portalettere e numerosi servizi innovativi personalizzati. La giornata dei postini si estende infatti fino alle ore 20 e le consegne saranno distribuite secondo una logica più razionale: le attività di consegna della corrispondenza prioritaria, raccomandata e commerciale saranno concentrate dalle 8 alle 16 dal lunedì e venerdì. Sempre dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 20 saranno invece forniti servizi “su misura” ad alto valore aggiunto come “Aspettami”, “Dimmiquando”, recapito telegrammi, messo notificatore, ritiro a domicilio, ritiro posta registrata: tali servizi saranno assicurati anche il sabato dalle 8 alle 14 insieme alle consegne urgenti di telegrammi e Raccomandata 1 grazie alla possibilità per il cittadino di concordare l’orario per ricevere la posta a firma.
    Con “DimmiQuando” si può scegliere il giorno della settimana e la fascia oraria per farsi recapitare, a casa o in ufficio, le raccomandate e tutta la corrispondenza a firma. “Aspettami” è disponibile come servizio di custodia della corrispondenza ed è stato studiato per chi va in vacanza o chiude la propria attività per ferie: l’ufficio postale conserverà la corrispondenza senza firma alla consegna, come bollette e fatture, lettere e cartoline, invece di lasciarla accumulare nella cassetta della posta con i conseguenti inconvenienti in merito alla sicurezza e privacy. Entrambi i servizi si possono richiedere in tutti gli uffici postali di Civitavecchia o via internet sul sito www.poste.it.
    Con il “Pickup”, il servizio di ritiro a domicilio e di postalizzazione della corrispondenza, Poste Italiane si rivolge principalmente alle Pubbliche Amministrazioni e le Aziende con volumi di corrispondenza continuativi e significativi.
    Un primo segnale di innovazione per venire incontro alle esigenze dell’utenza è d’altronde arrivato fin dai primi giorni del 2011, visto che dallo scorso gennaio, su Civitavecchia sono operativi 20 ”postini telematici”, portalettere dotati di palmare che offriranno a domicilio una vasta gamma di servizi postali e finanziari. Il palmare, oltre a rendere più efficienti e sicure le operazioni di consegna della corrispondenza registrata, trasformerà in un prossimo futuro lo zaino del portalettere in un “piccolo ufficio postale itinerante” permettendo ai clienti di effettuare tutta una serie di operazioni direttamente a domicilio. In particolare, per Raccomandate, Assicurate e atti giudiziari, i “postini telematici” di Civitavecchia stanno già utilizzando il palmare e la piccola stampante ad esso collegata. Grazie a questi strumenti, l’aggiornamento dei dati di consegna avviene in modo automatico ed immediato, offrendo così un servizio migliore ai clienti di Poste Italiane che possono conoscere, ad esempio, anche l’ora di consegna della loro corrispondenza. Inoltre, qualora il destinatario risulti assente durante il tentativo di consegna di un invio a firma, il postino compila e stampa la cartolina gialla direttamente dal palmare evitando qualsiasi rischio di incomprensione del messaggio legato alle modalità di trascrizione a mano del vecchio “avviso di giacenza”.
    Con il postino telematico, privati, professionisti e imprese potranno presto pagare, ad esempio, bollettini di conto corrente, ricaricare il telefonino o inviare Raccomandate, anche con la carta Postepay e il Postamat. Il palmare, collegato a una piccola stampante, consentirà al portalettere di emettere regolare ricevuta di pagamento.
    “La prossima settimana – anticipa il Sindaco – avremo un ulteriore incontro Poste Italiane, anche in presenza dei rispettivi tecnici, per studiare una ricollocazione degli uffici nel territorio comunale e un’ulteriore implementazione di servizi quali il bancario, il rilascio di documenti anagrafici e quant’altro sarà ulteriormente analizzato”.