logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Pdz, lettera aperta all’on.le Pietro Tidei

    Rispetto alle dichiarazioni dell’On.le P. Tidei relative al P.D.Z. adottato dall’Amministrazione comunale per la Frazione La Bianca rimango e rimaniamo stupiti, allibiti, sorpresi ed aggiungerei amareggiati come Sindaco e come maggioranza comunale rispetto a quanto registrato dopo mesi di polemiche che hanno interessato il dibattito tra noi e l’opposizione di centro-destra che aveva dato una disinformazione strumentale ai cittadini della Frazione.
    E’ stato come un entrata a gamba tesa ad opera di un nostro Deputato verso la sua stessa componente politica, una uscita intempestiva nei tempi e nei modi che nessuno di noi si sarebbe aspettato.
    Al contrario, siccome i contenuti e le opportunità date dal P.D.Z. nel segno di un serio sviluppo della Frazione saranno molteplici e non di poco conto, ci saremmo aspettati un encomio dal nostro rappresentante in Parlamento, il quale invece di informarsi, di entrare nel merito dell’argomento, di dialogare con l’A.C. con il Sindaco sulle motivazioni delle scelte operate cosa fa? Niente di tutto ciò. Un bel giorno tirato per la giacca da qualche cittadino che cavalca la protesta decide di inviare un comunicato al Sindaco ed ai cittadini contrari allo strumento adottato dichiarando, senza conoscere niente del piano stesso, che questo è indubbiamente dannoso per la comunità de LaBianca.
    Ora siccome un amministratore di centro-sinistra dovrebbe trasmettere nella sua azione amministrativa quelli che sono i valori che ci distinguono dal centro-destra, abbiamo cercato di programmare con l’adozione di questo strumento urbanistico, e per un futuro che ci auguriamo prossimo, le seguenti opportunità per la comunità amministrata:
    – in accordo con l’ATER avremo la possibilità, dopo oltre 50 anni, di assegnare n. 12 appartamenti di edilizia economica e popolare ai residenti meno abbienti del nostro comune;
    – i cittadini avranno inoltre la possibilità di acquistare ad un prezzo conveniente, quindi inferiore di circa il 20% da quello di mercato, oltre 29 appartamenti;
    – saranno realizzati, oltre i parcheggi previsti dagli standard in riferimento al P.D.Z., altri 94 posti auto pubblici. Su questo punto abbiamo studiato, e lo stiamo ancora facendo con il nostro tecnico comunale, le migliori soluzioni per la dislocazione dei parcheggi anche dopo un confronto che abbiamo avuto con i cittadini della Frazione. Questo confronto, serio e serrato, durato alcuni mesi all’interno della nostra comunità e nel Consiglio comunale ha portato anche a migliorare il cosiddetto impatto ambientale collegato all’altezza delle due palazzine a tre piani prevista diminuendo l’altezza fuori terra.
    Ci siamo accorti inoltre, parlando con la gente, che c’era tanta disinformazione tra loro e che nel momento in cui le questioni venivano spiegate al meglio molte perplessità e contrarietà sparivano .
    Dal mese di luglio 2009 quando il Consiglio comunale ha adottato lo strumento al mese di marzo 2010 quanto sempre in consiglio comunale abbiamo dato risposta a tutte le osservazioni pervenute, sono passati otto mesi. Ora siamo a fine maggio 2010. In questo lungo periodo di tempo dove era l’On.le P. Tidei? Forse era troppo impegnato a dare consigli e portare i suo attacchi in altri luoghi. Vorrei semplicemente ricordare però che in altri paesi il nostro partito svolge il ruolo di opposizione. Ma fortunatamente non ad Allumiere. Allora è ancora più forte lo sconcerto in molti iscritti del nostro partito. Ci chiediamo infatti perché, quali saranno i motivi di questa presa di posizione di questa entrata a gamba tesa verso giocatori della sua stessa squadra. Non ne abbiamo per caso di problemi da affrontare da altre parti? A noi pare di si ed allora perché intervenire intempestivamente dopo dieci mesi dall’inizio della vicenda in un paese amministrato dal suo stesso partito che ha adottato un strumento urbanistico che sposa bene i valori di ciò che dovrebbe portare avanti il centro sinistra quando governa. Non sarebbe stato più opportuno confrontarsi direttamente o per telefono con questa Amministrazione prima di uscire sui giornali con queste prese di posizione avventate? Ci siamo fatti questa domanda senza darci purtroppo le risposte. Non abbiamo potuto interloquire con colui che in questi giorni ha sferrato il suo attacco anche perché cercato decine di volte al telefono non abbiamo avuto il piacere di comunicargli la nostra amarezza : l’onorevole era sempre impegnato
    Per concludere vorrei ricordare che l’amministrazione che rappresento è abituata da sempre a dialogare con tutti prima di prendere quelle decisioni definitive che possono portare beneficio alla collettività

    Allumiere, 28.05.2010

    IL SINDACO
    Augusto Battilocchio