CIVITAVECCHIA – Questa volta la faccenda relativa alla gestione della spiaggia del Pirgo si è fatta seria. Tanto che nella giornata di ieri i Riformisti di sinistra hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica per domandare una verifica sulla regolarità delle autorizzazioni previste dalla legge.
Il movimento politico, rappresentato da Angelo Pierotti ha scritto alla Stazione Carabinieri ‘‘Civitavecchia Principale’’, all’ufficio Demanio del Comune, alla Polizia municipale e al Sindaco, prendendo spunto dall’articolo apparso nei giorni scorsi su Civonline.it. Nell’esposto viene chiesto agli organi competenti di verificare se il cancello posto sul pontile del Pirgo sia provvisto di tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente e se per la sua realizzazione sia stata richiesta la Dia (dichiarazione di inizio attività).
Pierotti ha domandato chiarimenti anche sulla piscina posizionata sull’arenile, allo scopo di verificare se è provvista di tutte le autorizzazioni previste per la posa in opera, per la fornitura idrica e per lo scarico delle acque. Con l’esposto presentato giovedì alla Procura della Repubblica i Riformisti di sinistra hanno chiesto inoltre di verificare l’eventuale trattamento delle acque scaricate o da scaricare e la compatibilità del rifornimento della piscina in piena crisi idrica. Un aspetto che si riallaccia all’invito fatto dal Pincio nelle scorse settimane e rivolto ai cittadini, di limitare al minimo il consumo di acqua. Tutti aspetti che la magistratura dovrà ora valutare, partendo dall’esistenza o meno delle necessarie autorizzazioni demaniali ed edilizie per la realizzazione delle opere. Sulla vicenda nei giorni scorsi è già intervenuto il sindaco Moscherini, assicurando l’esistenza delle necessarie autorizzazioni, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento del cancello. I Riformisti di sinistra però hanno deciso di vederci chiaro, invitando la magistratura ad intervenire tempestivamente.
Cronaca
2 Novembre 2011
Pirgo, la vicenda finisce in Procura