logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Pulizia delle spiagge: volontari a raccolta nella Perla

    di GIAMPIERO BALDI

    SANTA MARINELLA – Anche quest’anno il ‘‘Banzai Surf Club’’ ha aderito alla grande operazione di pulizia straordinaria delle spiagge coordinata, in tutto il mondo, da Surfrider Foundation riuscendo a concentrare sul litorale santamarinellese gli sforzi dei volontari che vogliono dimostrare quanto sia importante dare il buon esempio per mantenere l’ambiente marino il più pulito possibile.
    Quest’anno si svolgeranno ben 940 «nettoyages» in tutto il mondo.
    Lo scorso anno il Bsc ed i suoi volontari hanno ripulito un chilometro e mezzo di costa, portando in discarica circa trenta quintali di immondizia, accumulata negli arenili compresi tra le spiagge libere del Playa Pura Vida e dello spot denominato Off The Wall.
    Quest’anno il punto di partenza della manifestazione «Lucidiamo la Perla» è la spiaggia di Banzai.
    Da questa mattina alle 10, volontari e surfisti si armeranno di guanti, sacchetti e tanta buona volontà, per ripulire i tratti di costa de La roccetta, Il Bunker, Il Porto, Il Marangone e La Perla.
    Ogni squadra, dovrà documentare la propria opera con foto o video della massa di rifiuti raccolti, preferibilmente differenziando la carta, la plastica, il vetro, le lattine e i normali rifiuti, che i volontari provvederanno poi a depositare nei cassonetti limitrofi alla zona di raccolta.
    Alle 13,30 quindi i team torneranno al Banzai per la consegnare le foto e i video realizzati.
    Chi ha aderito alla manifestazione proseguirà la giornata al Banzai Surf Club per una festa dal sapore «sostenibile.