logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    "Anta e go" in scena per il decennale

    di LUCA GUERINI

     

    CIVITAVECCHIA – Fervono i preparativi all’interno della compagnia amatoriale civitavecchiese “Anta e go!” che quest’anno celebra il decennale della fondazione. Un anniversario celebrato sulla scena con lo spettacolo “Il letto ovale” una commedia brillante scritta da Ray Cooney e riadattata dalla regista Iolanda Zanfrisco. Il cast è capitanato dal bravissimo Peppe Zanfrisco,reduce dai successi ottenuti dallo spettacolo “L’ultima Chiamata”, con Pino Quartullo e Paola Tiziana Cruciani, il quale è affiancato da Rosaria Valery.La piece è stata trasposta in una Milano dei giorni nostri e la famiglia del protagonista è composta da napoletani “emigrati al nord”.
    Oltre ai due interpreti completano il cast Vincenzo Coppolino (nei panni di Luciano) che tratteggia un esilarante fedifrago, Anna Rita Crisostomi,sua moglie, una donna trascurata che decide di vivere l’ebbrezza e la follia del tradimento; Vincenzo di Sarno, l’arredatore di interni, divertentissimo nella sua eccessiva e comica esagerazione. Fa da sfondo Adelaide Scannella, divertentissima nel ruolo di Sveva Sanfelice, una svagata, ma comica scrittrice di favole per bambini; ma anche Gennaro Donti, che disegna abilmente un nostrano nobile decaduto con la passione per la meditazione indiana, Lia Gallinari la maliziosa cameriera straniera e Iolanda Zanfrisco, una disinibita operatrice di call center.
    “Ho scelto questo testo per tornare ad una commedia brillante che uscisse dai soliti canoni della “risata grassa”, prediligendo una comicità di situazioni. L’uso del napoletano come lingua di vita, con il suo bagaglio gergale istintivo e verace serve per esaltare i caratteri di questi personaggi”.
    Due amici Filippo ed Luciano si ritrovano una sera con le loro mogli, un eccentrico arredatore, una ragazza alla pari disinibita, una operatrice di call-center, un santone indiano e una scrittrice bizzarra. L’intreccio è quello classico: due coppie a confronto, qualcuno sa qualcosa che l’altro non deve sapere. Poi l’imprevisto fa scattare la peripezia. Giovanna, moglie fedele di Filippo, si troverà al centro di un intreccio di tradimenti di cui diverrà l’inconsapevole vittima. Una serie di mancati incontri creerà imbarazzanti equivoci. Ma a tanta frenesia, eccitazione e follia, in una serie di esilaranti colpi di scena, seguirà la resa dei conti finale dove, come in ogni commedia che si rispetti, trionferà la verità.
    Le musiche inedite sono state realizzate da Francesco Ceccarelli il quale ha creato un raffinato mix tra la tradizione culturale partenopea e quella milanese.
    “Devo sottolineare il piacere di aver costruito questo spettacolo con un cast eccellente – ha concluso la regista Iolanda Zanfrisco – la sinergia tra il progetto e la realizzazione scenografica di Salvatore Agnello, sempre pronto a seguire ed a suggerire elementi nuovi e soprattutto la direzione di scena affidata alla bravissima e sempre presente Nicoletta De Paolis mi hanno permesso di lavorare con grande divertimento, divertimento che auguro a tutti coloro che avranno il piacere di vederci in scena.
    La commedia e`un piacevolissimo pretesto per ridere senza cadere mai nella volgarita` che quotidianamente ci circonda; ridere di equivoci che ancora oggi coinvolgono, colpiscono per la loro tipicità datata ma sempre attuale”.