logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    &quot;DON G.&quot; seduzione e pentimento a teatro <br />

    GUERINICIVITAVECCHIA – Andrà in scena domani sera presso il Teatro Traiano lo spettacolo “DON G.” messo in scena dalla compagnia amatoriale Skenexodia diretta da Luca Guerini.
    La piece che presenta le vicende di Don Giovanni narrate da Da Ponte e da Moliere colpirà il numeroso pubblico per la freschezza della regia. Protagonista è il noto seduttore che verrà punito dal Cielo per la sua condotta libertina, dopo una serie di occasioni di pentimento non sfruttate al meglio.
    La chiave di lettura è quella che al seduttore qualunque conquista ha il medesimo valore per cui spariscono dal copione i personaggi femminili adeccezione di Zerlina che, rispetto alle altre, permette uno snodo fondamentale nella trama essendo promessa sposa di Masetto. Quindi al posto delle conquiste ci saranno sulla scena dei ritratti femminili e anche di nudi proprio a sottolineare l’aspetto materiale ma anche puramente collezionistico. «Si tratta di uno spettacolo molto elaborato – commenta il regista – che prosegue il nostro percorso di presentazione dei classici in modo da farli conoscere ai nostri coetanei. Il motto giovaniXgiovani ci ha portato ad affrontare testi spesso poco rappresentati». Per i biglietti il cui incasso verrà devoluto alla staffetta a favore dell’AIMA organizzata dal corpo dei bersaglieri è possibile contattare il num 3384116671 o recarsi presso il Teatro Traiano. «Intendo ringraziare – conclude il regista – l’associazione Traiano Onlus che, oltre ad aver realizzato il bozzetto presente nella bellissima locandina, ci è stata vicino in questo periodo offrendo anche alcune loro meravigliose opere per realizzare la scenografia». Questo l’intero cast: Luca Guerini, Francesco Impalà, Andrea Prosperi, Andrea Girardi, Maria Letizia Messere, Selim Muliello, Antonio Tricamo, Alessandro Pignalosa.