CIVITAVECCHIA – E’ stata inaugurata ieri sera la Linea Bus Giovani gratuita “Estate sicura”. Alla partenza, presso la fermata di via D’Avenia nel quartiere Boccelle, erano presenti il sindaco Gianni Moscherini, il presidente di Etm Alessio Romagnuolo, la delegata alle Politiche Giovanili Simona Galizia, l’assessore al Mare Andrea Pierfederici, la presidente della Terza Circoscrizione e una piccola folla di cittadini.
La linea è attiva il venerdì è il sabato dalle 21 alle 4 di notte ed è frutto di una collaborazione tra l’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Civitavecchia e l’Etm. Percorre una linea circolare della città attraversando i quartieri Boccelle, San Gordiano, Campo dell’Oro, Uliveto, Mediana, Gedila, Cisterna-Faro, San Liborio, Terme di Traiano, collegandoli con il parcheggio di via Tarquinia, il centro storico, il lungomare e i locali del litorale sulla via Aurelia Sud. Il servizio è completamente gratuito, i bus passano ad ogni fermata con un intervallo di circa 35 minuti. Il sabato, inoltre, la navetta prolunga la sua corsa da San Liborio in direzione Aquafelix e poi prosegue verso il centro.
Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori presenti all’inaugurazione per la partenza di un servizio che rappresenta, nelle parole della delegata Simona Galizia, “non solo una garanzia di sicurezza per i giovani che vogliono fare le ore piccole, senza avere il pensiero di tornare a casa in macchina. Questa – ha aggiunto – può essere infatti anche l’occasione per un cambio culturale nei confronti dell’utilizzo del mezzo pubblico, vorrei infatti che la linea fosse usata anche dalle famiglie che intendono raggiungere il centro per i tanti appuntamenti serali dell’estate senza avere l’assillo del parcheggio e senza contribuire quindi a stringere la città nella morsa del traffico”.
Amministrazione
2 Novembre 2011
"Estate sicura", inaugurata la linea bus giovani