di SONIA BERTINO
CIVITAVECCHIA – Inizierà domani mattina alle 8.30 e proseguirà fino alle 14 al teatro Traiano “Face to face”: un progetto ispirato a Facebook, il social network più popolare tra i giovani che vedrà coinvolti i ragazzi degli istituti superiori della città e del comprensorio e proposto all’interno della più vasta iniziativa, “Ma tu chi sei?”. «I partecipanti presenteranno dei videoclip di cinque minuti ciascuno – ha spiegato la referente del progetto Antonia Iacino, responsabile dell’associazione “Koinè per crescere onlus” – tratteranno tre temi in particolare: paura, cadere, volare».
Gli spettatori tramite votazione diretta, ispirata al “mi piace” facebookiano, determineranno il vincitore della manifestazione che potrà gustare una pizza presso il locale “Ave Roma” di Civitavecchia. Il docente della classe vincitrice, invece, viaggerà su una nave della Grimaldi Lines, direzione Barcellona, dove potrà godersi un “long week end”.
«A causa degli svariati incidenti in cui perdono continuamente la vita i nostri ragazzi – hanno detto Roberta Frascarelli, della segreteria dell’assessorato alla Cultura del comune, e Antonia Iacino – abbiamo proposto questa serie di iniziative per far comprendere ai giovani che esistono altri modi per “sballarsi” in tutta sicurezza. Dobbiamo ringraziare il Comune, la Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia – hanno concluso – se oggi possiamo dare vita a manifestazioni così importanti per la tutela dei nostri giovani». All’interno della presentazione dell’evento è stata presentata anche la lista civica “Civitavecchia 2000” che si presenterà alle prossime elezioni, come dichiarato dal fondatore Alessandro Scotto.
Nel corso della conferenza non è mancata la manifesta solidarietà alla famiglia del cosnigliere Alvaro Balloni per la scomparsa del giovane Andrea.