logo
    Amministrazione
    2 Novembre 2011
    "Ferragosto al mare per tutti"

    CIVITAVECCHIA – Balneazione libera su importanti fasce costiere del territorio comunale di Civitavecchia. L’ordinanza che solleva le aree interessate dal divieto di balneazione è stata firmata dal Sindaco Gianni Moscherini. Nella fattispecie, prevede la possibilità di usufruire del mare da ottocento metri a destra della località la Frasca a 1400 metri a sinistra di Torre Valdaliga e dagli stabilimenti Bagni del Pirgo a 650 metri a sinistra del Fosso dell’Infernaccio.
    Il provvedimento è stato reso possibile grazie al buon esito di quattro campionamenti consecutivi effettuati, a cadenza quindicinale, dall’Arpa sulle acque marine di differenti zone di Civitavecchia. Ad ulteriore rafforzamento della qualità delle acque, il Comune, attraverso gli Assessorati al Demanio e alle Manutenzioni, ha compilato una relazione tecnica che illustra gli interventi recentemente apportati alle condotte fognarie cittadine, con particolare riferimento alla eliminazione del “troppo pieno” di piazza Betlemme, come noto eseguito nel contesto delle lavorazioni alla Marina eseguite dall’Assessorato alle Opere Pubbliche.
    I tratti di mare interessati resteranno comunque sotto stretta osservazione, l’Arpa Lazio continuerà ad effettuare campionamenti e l’esito sfavorevole di due di essi, anche non consecutivi, determinerebbe il ritorno del divieto di balneazione.
    Estremamente soddisfatto il Sindaco Gianni Moscherini. “Si tratta di un grande successo della politica del fare. La scelta di istituire l’Assessorato al Demanio e l’attenzione nuova ai problemi del mare rappresentano punti di forza per il rilancio del territorio, tanto da poter arrivare a restituire, attraverso la balneabilità, interi tratti di mare alla piena fruibilità dei civitavecchiesi. Non ci fermiamo qui, cercheremo di estendere le aree sia sulla Frasca che su tutto il litorale dal Marangone al Pirgo, per ripopolare le nostre coste con le famiglie, in un’operazione caratterizzata dalla sicurezza ambientale e dalla qualità dei servizi. Tutto ciò alla faccia di certe cassandre e del partito del no”.
    “Come Assessorato e come Amministrazione Comunale – ha aggiunto l’Assessore a Mare e Demanio Andrea Pierfederici – siamo estremamente felici di poterci attenere alle disposizioni regionali in materia di balneabilità e di aprire quindi significativi tratti di mare proprio nell’imminenza del periodo ferragostano”.