logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    "Passiamo la domenica a tinteggiare gli uffici dell'anagrafe

    CIVITAVECCHIA – I Dipendenti comunali impegnano il loro fine settimana per tinteggiare e ripulire gli uffici di Campo dell’Oro e renderli decenti. Questa la pregevole iniziativa di cui si sono resi promotori i dipendenti comunali che in una nota sottolineano il loro impegno anche se il Comune continua a non essere poco attento circa la politica gestionale dei propri lavoratori. “Se ce ne era bisogno – scrive Coordinatore SAS Territoriali Massimo Bonomo – ancora una volta abbiamo dimostrato che è sempre nostra intenzione (anche in mancanza di strutture e mezzi adeguati) offrire al cittadino utente un servizio migliore ed efficiente in ambienti confortanti e confortevoli. Ma l’Amministrazione comunale come ripaga lo spirito di servizio dei lavoratori?”.
    Nel mirino dei lavoratori le modalità di utilizzo del fondo per il salario accessorio, la modifica del piano triennale delle assunzioni che non terrebbe conto delle reali esigente dell’Ente, le esternalizzazioni di altri servizi quali i Servizi Sociali, il Teatro Traiano e l’ufficio Acquedotti.
    “Per noi l’obiettivo – conclude Bonomo – è far si che la politica gestionale sia finalizzata a migliorare le prestazioni ai cittadini, eliminando gli sprechi e gli episodi di cattiva gestione, in modo che dai risparmi derivino risorse per investimenti produttivi nell’innovazione dei servizi e per remunerare e incentivare la professionalità dei lavoratori, sarebbe utile, anche, conoscere gli effetti di soluzioni organizzative e gestionali che comunque possono nascondere elementi di spreco quali, ad esempio, modalità di attribuzione e verifica degli effetti delle esternalizzazioni di alcuni servizi”.