logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    "Un presidio notturno fisso a San Liborio"

    CIVITAVECCHIA – Ancora furti in appartamento nella notte tra venerdì e sabato a via dell’Orto di Santa Maria, a San Liborio. A darne conferma è il blog del quartiere, con il responsabile Gaetano Criscuolo, che chiede che venga istituito un presidio notturno fisso delle forze dell’ordine. Lo chiede la gente, stanca di non riuscire a dormire sonni tranquilli: da l’estate scorsa ad oggi sono stati decine e decine i tentativi, o i furti, messi a segno nella zona. A nulla sono valse le ronde notturne, i controlli spontanei dei residenti che si trovano sotto casa per presidiare la zona. A nulla l’aver fatto installare, dopo mesi di insistenza, un palo della luce proprio in via dell’Orto di Santa Maria.
    «Ci troviamo di fronte a persone che non si fanno problemi – spiegano dalla zona – entrano di notte, con o senza persone all’interno dell’appartamento; scalano i terrazzi e i balconi e fuggono via, dileguandosi nel nulla».
    «Non possiamo aspettare che ci scappi il morto prima di intervenire – ha spiegato Criscuolo, facendosi portavoce delle istanze del quartiere – vogliamo che il sindaco prenda in mano la situazione, vogliamo che si intervenga per garantire ai cittadini quella tranquillità di cui hanno bisogno». Tranquillità persa ormai da troppo tempo.
    L’ultimo furto messo a segno venerdì notte ha fruttato 250 euro ai ladri, e questo perchè sono stati messi in fuga dalle urla della proprietaria di casa. Attorno alle 3 di notte la vittima, come raccontato da lei stessa, sarebbe stata svegliata dall’aprirsi della porta della camera da letto. Vedendo entrare «un uomo bianco, magro e di statura bassa, con torcia elettrica in mano», così come l’ha descritto, ha urlato talmente forte da metterlo in fuga.
    «Non era solo – ha spiegato la donna, D.G. le sue iniziali – sicuramente aveva un complice; magari lo stava attendendo sotto il palazzo, faceva da palo per controllare che non arrivasse nessuno».
    Inutile è stato poi il tentativo delle forze dell’ordine, subito intervenute sul posto: dei ladri non c’era ormai più traccia. Nel quartiere era rimasta solo la paura e lo spavento, tanto, provato dalla donna.
    «La signora, ancora sotto shock – ha aggiunto poi Criscuolo, dal blog ‘‘Il faro di San Liborio’’ – ha raccontato di aver temuto per i propri bambini che dormivano nella stanza accanto. Ora diciamo basta: vogliamo risposte concrete».
    Da qui, quindi, la richiesta di istituire un presidio notturno fisso delle forze dell’ordine nel quartiere, in grado di intervenire così tempestivamente in caso di furto ed essere più incisivi nell’opera di prevenzione.