di LUCA GUERINI
CIVITAVECCHIA – Due persone straordinarie con gli occhi lucidi e divertiti hanno raccontato nel corso di una presentazione alla stampa informale quello che sarà ‘‘Sorelle d’Italia’’, lo spettacolo che sarà presentato mercoledì sera al Traiano. Due persone semplici che con poche parole hanno reso evidente il grande amore e la passione con cui ogni weekend (per conciliare gli impegni cinematografici di una di loro) porteranno in scena con divertimento i vizi e virtù di noi italiani, trasmettendo la voglia di andare a teatro per godersi una piece d’avanguardia che però farà anche riflettere. Le protagoniste sono le bravissime Isa Danieli e Veronica Pivetti che hanno scelto Civitavecchia per provare l’ultimo loro lavoro, giunto finalmente al suo allestimento dopo ben dieci anni di gestazione, inizialmente nato per una sola serata, con le date che sono poi improvvisamente aumentate, con grande piacere di tutti.
«L’idea era infatti nata a seguito di uno spettacolo della regista – ricorda con piacere Veronica Pivetti in attesa di iniziare la presentazione – poi, caparbia e testarda come sono, ho continuato a corteggiare Cristina Pezzoli e alla fine ci sono riuscita. Abbiamo provato praticamente nei ritagli di tempo e quello che ci stupiva ogni volta era il fatto che dovessimo dare un limite alla creatività e all’estro che, ruotando su un tema vasto come quello dell’Italia, viaggiava con la fantasia».
«In scena vedremo due attrici – spiega Isa Danieli – che sono alle prese con un testo creato ad hoc per l’anniversario della Repubblica, e da esso partono mille spunti tra canzoni e omaggi alla grande comicità italiana tipica dell’avanspettacolo».
Soddisfatta anche la regista Cristina Pezzoli: «Era scontata una coppia composta da una donna del sud ed una del nord, ma le due interpreti hanno una forza comica diversa che insieme è a dir poco esplosiva. Sono due donne diverse, due stili di comicità diverse che hanno divertito il pubblico dei precedenti spettacoli». Grande entusiasmo è stato espresso dal direttore artistico Pino Quartullo lieto di rincontrare Veronica Pivetti dopo aver girato insieme una fiction, ma anche Isa Danieli e Cristina Pezzoli che hanno portato con successo in città molti spettacoli dalla Filumena Marturano (insieme), a Ferdinando e Madre Coraggio applauditissimi dal Traiano. «Si vuole celebrare la festa della Repubblica in un modo nuovo – ha poi aggiunto l’assessore Vinaccia – e non con celebrazioni prive di senso. Attraverso uno spettacolo come questo si può far ridere e riflettere contemporaneamente».
L’appuntamento è quindi per mercoledì sera alle 21; al botteghino del Traiano sono ancora disponibili i biglietti.
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Risate e riflessioni con "Sorelle d'Italia"