logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    Ritorna la Musica Etnica al Forte Michelangelo

    FORTEdi LUCA GUERINI

     

    CIVITAVECCHIA -Questa sera alle 21 presso il Forte Michelangelo avrà inizio ufficialmente la settima edizione della Rassegna di Musica Etnica organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione col Comune di Civitavecchia – Ufficio Iniziative Culturali. Ad aprire l’evento, diventato uno degli appuntamenti cardine dell’estate civitavecchiese, saranno Riccardo Tesi che si esibirà con l’organetto diatonico (antenato della fisarmonica, ndr) nel concerto intitolato “Presente Remoto”.
    Il progetto “Tammuriata rock” sarà proposto, invece, nella serata di venerdì. Enrico Capuano è un musicista eclettico e trascinante che accompagnerà il pubblico locale in un interessante viaggio attraverso le suggestioni del “saltarello” e gli ammiccamenti del ritmo e della linea vocale.
    Sabato largo spazio al gruppo musicale Spakkaneapolis che si occupa della ricerca e della sperimentazione dei linguaggi della musica tradizionale del Sud Italia.
    L’evento si concluderà domenica 12 luglio con il gruppo SalentOrchestra che ripropone l’antica pizzica con l’accompagnamento del ritmo della danza
    “Siamo molto contenti di questa iniziativa – ha dichiarato la delegata alla Cultura, Annita Cecchi – perchè si tratta di un evento di grande spessore che coinvolge l’intera città. Devo ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che ci è stata molto vicina e si è dimostrata sensibile alle esigenze della cittadinanza”.