logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    S. Marinella. Due comitati per il ‘‘sì’’ ai referendum

    SANTA MARINELLA – Saranno costituiti a Santa Marinella, due comitati per il ‘‘Si’’ ai referendum abrogativi contro la privatizzazione dell’acqua e contro la produzione di energia nucleare nel nostro paese.
    Le associazioni, i partiti, i singoli cittadini che intendono aderire ad uno o ad entrambi i comitati, possono partecipare all’assemblea costituente che si terrà domani pomeriggio alle 17,30 presso la biblioteca comunale di Santa Marinella.
    «A Civitavecchia, Cerveteri e Ladispoli i comitati referendari sono già stati costituiti – dicono i membri del direttivo dell’Associazione La città del mare – la grande sfida, sarà quella di raggiungere il quorum di 25 milioni di italiani, che dovranno recarsi alle urne i giorni 12 e 13 giugno, dopo esserci già andati per le amministrative di maggio». «Il Governo, infatti – dicono dall’associazione – ha bocciato la possibilità dell’election day, infischiandosene, malgrado la crisi economica, della spesa di oltre 300 milioni di euro che comporterà l’organizzazione delle due votazioni».
    La raccolta di firme proposta dal Comitato Nazionale in Difesa dell’acqua Pubblica, ha raggiunto il 1.400.000 unità che noi consideriamo un grande successo. Oggi, ogni cittadino che sottoscrisse quella campagna, ne deve convincere altri 18 a votare per arrivare al quorum. E’ una impresa ardua visto che il comitato nazionale è totalmente autofinanziato».
    Gi.Ba.