CIVITAVECCHIA – Si è conclusa ieri la ventitreesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Una cinque giorni densa di appuntamenti che hanno visto la cultura e la letteratura al centro dell’attenzione. Presente Prospettiva Editrice la casa editrice civitavecchiese diretta da Andrea Giannasi che ha avuto l’opportunità di dimostrare ulteriormente, in uno dei palcoscenici più importanti d’Italia, la sua vitalità. Durante i cinque giorni del Salone del Libro, infatti, Prospettiva ha avuto l’opportunità di partecipare a due delle più seguite trasmissioni di Radio 2, ovvero “Io, Chiara e L’Oscuro” e “Caterpillar”.
Non solo, Torino è stata anche l’occasione per due scrittori civitavecchiesi di Prospettiva, Damiano Celestini e Fabrizio Gabrielli, di portare all’attenzione del grande pubblico i loro romanzi. Le presentazioni del giallo “Cronaca di un legame di sangue” di Celestini (che si è tenuta venerdì 14) e quella “Katacrash”, il romanzo di formazione “contingentemente hip hop”, di Gabrielli (che si è svolta domenica 16) hanno fatto registrare una folta presenza di pubblico tramutatasi poi in un elevato numero di vendite.
Per quel che riguarda Celestini, il giornalista di Civitavecchia ha potuto incuriosire gli spettatori/lettori con alcuni brani di “Cronaca di un legame di sangue” raccontando il percorso e la gestazione che il suo romanzo d’esordio ha avuto. Non solo, al Salone del Libro Damiano Celestini ha potuto anche confrontarsi da vicino con alcuni maestri del giallo e del noir italiano come Carlo Lucarelli e Gianrico Carofiglio.
La cultura hip hop, invece, l’ha fatta da padrona domenica mattina durante la presentazione di “Katacrash” di Fabrizio Gabrielli, alla sua seconda presenza a Torino. Gabrielli, come confermato anche dall’interesse sorto attorno al suo nuovo romanzo, è riuscito ad accendere i riflettori su una generazione, quella hip hop, troppo spesso erroneamente etichettata come sottocultura. Un’opportunità anche per presentare la nuova collana di prospettiva “Brain Gnu” con un’iniziativa che, data l’ora, è stata scherzosamente ribattezzata “Colazione da TiffaGnu”. Infine, Prospettiva Editrice ha approfittato del Salone del Libro per presentare sia “Book Generation”, la trasmissione dedicata interamente ai libri che andrà in onda in oltre 100 emittenti locali e su Sky e realizzata a Civitavecchia, che il festival “Un mare di lettere” che si svolgerà a fine settembre a Civitavecchia.
“Il Salone del Libro – commenta l’editore Andrea Giannasi – ha dimostrato che il panorama della cultura in Italia è effervescente nonostante la crisi. E Civitavecchia era lì, rappresentata dalle eccellenze che questo territorio ha e che può contribuire ad accrescere ancora di più”.
Gli autori Damiano Celestini e Fabrizio Gabrielli, inoltre, sono a completa disposizione per ulteriori chiarimenti, approfondimenti e invio di fotografie.
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Salone del libro di Torino, successo per Prospettiva Editrice