CIVITAVECCHIA – Un eurogol di Piccioni manda in orbita il San Gordiano e fa esplodere di gioia il “Luca Di Ianne”. Corre il quinto minuto della ripresa, la difesa civitonica ribatte alla meno peggio un traversone proveniente dalla sinistra, il pallone schizza dalla parti dell’accorrente Piccioni che controlla e da venticinque-trenta metri piazza una botta mortifera di collo destro che toglie la ragnatela all’incrocio dei pali alla sinistra del portierone viterbese, autore fino a quel momento di interventi sicuri e tecnicamente perfetti.
Gran gol, indubbiamente. E per giunta decisivo: San Gordiano-Civita Castellana, valevole per il campionato Allievi Regionali, finisce infatti in quel momento coi gialloblù che aggiungono un’altra preziosissima perla alla propria collana di successi e di fatto sono ormai “padroni” della categoria. Ed il match? Come si è sviluppato? In maniera coinvolgente, questa la risposta immediata. E il merito va attribuito anche e soprattutto ai civitonici rivelatisi assai competitivi e ben messi tatticamente. Tra l’altro va sottolineato che specie nella parte alta del primo tempo sono stati proprio i dirimpettai dei gialloblù ad andare vicinissimi alla rete con Mancino, portiere gialloblù, salvo in due occasioni per puro miracolo. Di lì la partita ha preso a filare sul binario del perfetto equilibrio, talvolta spezzato dalle incursioni dei padroni di casa, sempre, però, bloccate dal guardiano dei pali del Civita che a nostro personalissimo avviso è il migliore in senso assoluto dell’intero girone. Poi il secondo tempo ed il lampo dell’ottimo Piccioni, mediano di gran quantità sicuramente proiettato verso un futuro assai roseo così come i tantissimi ’95 schierati dalla triade Fattori-Massotti-Maruzzella ovvero la coppia difensiva centrale Di Natale A.-Spera, Caputo, Mallamaci, Leone, Pucci e Mancino e che la società maggiore locale (Il Civitavecchia) farebbe bene a seguire attentamente perché in possesso di doti interessantissime. Questa la formazione schierata nel primo tempo: Mancino, Mobili, La Rosa, Piccioni, Di Natale A., Spera, Esposito, Fanari, Campanini, Scalamandrè, Funari. Nella ripresa sono stati impiegati De Santis, Cottuno, Caputo, Leone, Mallamaci e Pucci.
Dagli Allievi Regionali a quelli Provinciali il passo è breve ma il sorriso si allarga ancor di più visto che il “dream team” di Marco “special one” Fattori, coadiuvato dall’ottimo “secondo” Stefano Fusco e dal bravissimo “deus ex machina” Luigino Marri, ha seppellito sotto una valanga di gol il malcapitato Aranova ed appare ormai imprendibile per la diretta inseguitrice Foglianese. Sette le reti finite nel sacco dell’Aranova che comunque ha avuto la (magra) soddisfazione di segnare il gol della bandiera che in un certo senso ha reso meno amara la pillola dovuta ingoiare per la durata di due interminabili tempi sicuramente paragonabili ad un vero e proprio incubo. Questo lo schieramento iniziale: Persi, Bertoni, Mallamaci, Caputo, Di Natale A., Spera, Meo, Galli, Pucci, Leone, Romitelli. Nel secondo tempo sono stati impiegati Lagona, Palminiello, Antonini, Mobili e Di Natale S. A segno Romitelli (2), Mobili (2), Caputo, Spera e Leone.
Ed eccoci ai Giovanissimi e la precedenza assoluta va ai Provinciali di Marco Petronilli che hanno calato un bellissimo tris e vinto il “piatto” con il Ronciglione che a sua volta s’è tolto lo sfizio di mettere a segno il gol della bandiera. Come già accduto nelle partite precedenti, dunque, il San Gordiano ha mostrato un grado di forma addirittura straordinario e dominato il match praticamente dall’inizio fino all’ultimo istante. E, dando uno sguardo alla classifica, quando manca una sola giornata alla chiusura, i gialloblù continuano a sperare nell’aggancio al Dlf che però mena la danza con due punti di vantaggio ed obbiettivamente appare in grado di gestire con disinvoltura il prezioso vantaggio. Questo l’undici che nel primo tempo si è opposto al Ronciglione: Tossio, Fazari, Abbagnale, Di Giacinto, Ragone, Martelli, Pimpinelli, Minolli, Ubertazzo, Formichella, Tondodimamma. Nella ripresa sono entrati Conforti e Bonomo. Le reti sono state di Formichella (2) e Ubertazzo.
Chiude la carrellata la compagine “Regionale” di Feligioni che nulla ha potuto contro la capolista San Paolo Ostiense impostasi con l’eloquente punteggio di 4 a 0.
Verdecalcio
2 Novembre 2011
SAN GORDIANO. Allievi e giovanissimi a mille