logo
    Verdecalcio
    2 Novembre 2011
    SAN GORDIANO. Provinciali irresistibili, Regionali friabili

    CIVITAVECCHIA – San Gordiano che non si smentisce. Irresistibile in campo Provinciale, friabile in quello Regionale.
    Risultati a pois dunque, come sempre più di sempre. O quanto meno da qualche tempo a questa specialmente per quel che concerne gli Allievi di mister Pipponzi che nessuno poteva mai immaginare che potessero rendersi protagonisti di una striscia tanto negativa da relegarli in piena zona play out. Come dire: da protagonisti brillanti nella parte alta di questa difficilissima rassegna, i gialloblù sono diventati inspiegabilmente dei vasi di coccio che finiscono in frantumi anche sotto dei colpetti apparentemente ‘‘indolori’’. Ed è quel che è accaduto anche stavolta ovvero nel match interno con la capolista Montespaccato che nel corso dei due tempi mai ha dato l’impressione di essere irresistibile e che comunque s’è portata a casa i tre punti in virtù dei regali ricevuti dal portiere Malvaso protagonista di una prova a dir poco farsesca. Eppure il match, annunciato alla vigilia come quello del rilancio e che i Pipponzi’s boys s’erano ripromessi di dedicare al presidentissimo Aldo De Marco, ha preso subito una piega giusta grazie al gol di Scalamandrè, utile per determinare il momentaneo vantaggio. A quel punto chi s’aspettava la reazione della capolista è rimasto deluso perchè mai ha dato l’impressione di voler spianare il ventre a terra per riequilibrare la partita, ma, come già ribadito, sono bastate due imperdonabili leggerezze del guardiano dei pali per mettere le ali ai capitolini che hanno chiuso il conto con il definitivo 2 a 1 in proprio favore. Ed ora? Beh, intanto va sottolineato che il San Gordiano la zona play out l’ha già purtroppo raggiunta e d’ora in avanti non potrà più permettersi di sbagliare altrimenti sarà impossibile evitare la coda degli spareggi per non sprofondare nella categoria inferiore.
    Restando sul versante Regionale, niente da fare ancora una volta per i Giovanissimi di Feligioni che hanno affrontato l’impegno con il Montefiascone privi del cosidetto furore agonistico, consegnandosi di fatto in maniera fin troppo facile ai falisci che hanno maramaldeggiato con un eloquente sette a due.
    Notizie liete invece da ‘‘radio Provinciale’’ sia riguardo ai Giovanissimi di Marco Petronilli che agli Allievi di ‘‘Special one’’ Fattori. I primi hanno espugnato il rettangolo di Civita Castellana col punteggio di 3 a 2 rendendosi protagonisti di un incontro emozionante, di quelli, insomma, da non consigliare ai deboli di cuore. Con i civitonici in vantaggio di due gol e con la partita apparentemente conclusa, s’è verificato l’impensabile coi gialloblù bravissimi a non perdere la trebisonda nè ad innervosirsi. E, grazie alla fluidità del gioco e all’efficienza degli schemi, il San Gordiano è stato bravissimo schiacciare nella propria metà campo i suoi dirimpettati apparigliandoli dapprima sul due a due, che di per sè appariva già un’impresa straordinaria, e infine superandoli con la terza segnatura che ha mandato in paradiso l’intero staff gialloblù. Bernetti e Ubertazzo (doppietta) i marcatori.
    Bocconcino finale gli Allievi impegnati sull’infuocatissimo campo viterbese del Barco Murialdina, avversario ostico e soprattutto nemico giurato del club di via monsignor Bianconi. Diciamolo subito: è stata una partita difficilissima perchè giocata in un ambiente ostile e il San Gordiano ha saputo risolverla in maniera autoritaria grazie alla brillantezza del suo gioco corale, al carattere di ferro dei suoi giocatori, alla saldezza di nervi che è poi anche e soprattutto figlia dell’eccezionale lavoro, siamo ancora ripeterlo e se necessario lo faremo altre mille volte, dell’intero staff a cominciare naturalmente dal trainer in prima Marco Fattori per finire al ‘‘secondo’’ Fusco e ai dirigenti accompagnatori Marri e Roberto Tamagnini con un riferimento particolare a quest’ultimo che sa infondere tranquillità e sicurezza nei loro mezzi a tutti i componenti la squadra. Che, tanto per entrare sveltamente nel vivo della cronaca diretta, ha subito il gol dei padroni di casa senza scomporsi più di tanto ma al contrario reagendo con determinazione e raccogliendo i frutti della sua indiscutibile e indiscussa superiorità con Meo e Palminiello (2) autori dei gol che hanno determinato il definitivo 3 a 1. Grazie a questo successo, e in coincidenza del pareggio della Foglianese, il San Gordiano ha raggiunto il primo posto della classifica in coabitazione coi vetrallesi ma già da oggi pomeriggio ha la possibilità di involarsi solitario al comando se, come si spera, centrerà l’ennesimo successo nel recupero nella tana del Real Boccea che avrà inizio alle ore 15. Questa la formazione schierata nel primo tempo contro il Barco Murialdina: Laguna, Galli, Mallamaci, Caputo, Di Natale A., Spera, Meo, Coppola, Pucci, Leoni, Romitelli. Nella ripresa sono stati impiegati Di Natale S., Palminiello, Quattrocchi e Guida.  

    Rieti – Prima neve sul Terminillo (FOTO)
    Cronaca
    RIETI – Il Terminillo si colora di bianco. Nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre, dopo due precedenti episodi più ridotti, è arrivata...
    23 Novembre 2024