SANTA MARINELLA – Prosegue spedito il progetto “Cinema nelle scuole” giunto alla seconda edizione. Manifestazione cinematografica dedicata alle scuole superiori per promuovere il cinema italiano di questi ultimi anni, é realizzata dall’associazione culturale “Racconti di città” di Santa Marinella, in collaborazione con la Regione Lazio e la “Roma Lazio Film Commission”. I comuni coinvolti dall’evento sono ben sei: Ronciglione, Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri, Bracciano e Ladispoli con i rispettivi istituti superiori.
I film presentati sono:
La siciliana ribelle di Marco Amenta
Parada di Marco Pontecorvo
Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario
Fortapasc di Marco Risi
Piede di dio di Luigi Sardiello
Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca
Focaccia Blues di Nico Cirasola
Generazione Mille Euro di Massimo Venier
Dieci Inverni di Valerio Mieli
L’uomo che verrà di Giorgio Diritti
In particolar modo, Giovedì 28, sarà proiettato a Santa Marinella il film “è Tutta colpa di Giuda” di Davide Ferrario, divertente e bizzarro musical sulla situazione carceraria in Italia:
“Una regista teatrale d’avanguardia. Un direttore di carcere.Un cappellano che vuole mettere in scena una Passione. Venti detenuti che aspettano solo che il tempo passi…
Quando Irena Mirkovic accetta di collaborare con don Iridio per la messa in scena in un istituto penitenziario di una paradossale “Passione Pasquale” non sa che quell’esperienza le cambierà la vita. Non solo perché l’incontro con il direttore del carcere Libero Tarsitano la spingerà a chiudere definitivamente la relazione con il suo fidanzato attore Cristiano, ma perché presto si troverà di fronte a un problema insolubile. Dopo aver conquistato la fiducia dei detenuti, Irena si rende conto che “dentro” nessuno è intenzionato a fare la parte di Giuda, per motivi che in un carcere sono chiari a tutti. Nonostante le sue insistenze, i “ragazzi” restano fermi nel loro rifiuto e inoltre c’è anche chi rema contro lo spettacolo: suor Bonaria, una religiosa inflessibile ma dotata anche di spirito molto pratico.
La situazione si sblocca quando Irena ha un’illuminazione: se Giuda non si trova, perché non pensare alla storia di Gesù in un altro modo? Una storia che non preveda tradimento, condanna, punizione e morte? Una storia che finisca bene? I detenuti, pur non afferrando le implicazioni filosofiche, apprezzano la scelta: purché sia contro la galera….”
I detenuti e il personale di custodia sono interpretati dalla sezione VI, blocco A, della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino.
Gli interpreti sono Kashia Smutniak, Fabio Troiano, Luciana Letizzetto e Cecco Signa, autore anche della colonna sonora con i Marlene Kuntz. Ospite della proiezione sarà proprio Cecco Signa, cantautore, dj e attore che con la canzone “Colpa di Giuda” è stato apprezzato al festival bar e a top of the pops.
Per gli studenti del liceo di Santa Marinella sarà un’occasione per confrontarsi sui diversi linguaggi dell’arte e le loro interessanti fusioni.
Il direttore artistico della manifestazione “Cinema nelle Scuole” è Claudio Storani, curatore inoltre del “Santa marinella Film Festival” giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
Venerdì 29 invece, i ragazzi del liceo scientifico di Santa Marinella incontreranno Marco Amenta, Niccolò Stazzi e Sergio Donati, rispettivamente regista, produttore e sceneggiatore del film “La Siciliana Ribelle” proiettato il 12 gennaio scorso sempre a Santa Marinella.