logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    Schola Cantorum, terzo posto al Tosato

    CIVITAVECCHIA – Non si sono ancora spenti gli echi degli applausi di “ Dal Rinascimento …al canto popolare” lo spettacolo in cartellone il 16 aprile scorso alla “Cittadella della Musica” che la Schola Cantorum di Civitavecchia fa parlare ancora di sé, facendo conoscere la nostra città e il nostro “far musica “ in regione.
    Sabato 24 aprile si è tenuto ad Anguillara Sabazia la sesta edizione del Concorso Regionale “Gastone Tosato” manifestazione organizzata dall’Associazione Amici della Musica Gastone Tosato in collaborazione con la Provincia di Roma, l’Associazione Regionale Cori del Lazio e con il Patrocinio del Comune di Anguillara.
    Questo prestigioso evento musicale permette ai cori partecipanti – tutti amatoriali – di confrontarsi con cori di elevata esperienza e bravura – basti vedere “l’Albo d’oro” che vanta questo concorso – e soprattutto essere valutati da una giuria di esperti.
    Quest’anno la giuria nominata dall’Associazione Regionale Cori Lazio era costituita dal M° Ermanno Testi, Direttore del Coro “Roma Cantat” e membro della Commissione Artistica dell’ARCL in veste di Presidente della Giuria; M° Fabrizio Bastianini, Direttore del Coro “Il Contrappunto” di Viterbo e Direttore della Scuola Comunale di VT (esterno all’ARCL); M° Fabrizio Vestri, Direttore del Coro Lavinium e membro della Commissione Giovanile.
    Così ad Anguillara è cominciata l’ avventura della Schola Cantorum di Civitavecchia … Alle 10,30 nell’Aula Consiliare del Comune c’è stato Il sorteggio dell’ordine di esecuzione dei cori: la Schola Cantorum di Civitavecchia avrebbe cantato nella seconda parte della manifestazione , nel pomeriggio; quindici minuti per eseguire due brani obbligatori, uno di musica sacra e uno di musica profana rinascimentale e un brano contemporaneo.
    Alla fine delle esibizioni la giuria si ritira per eleggere i vincitori…. Si aggiudica il primo premio il Coro Iride di Roma diretto da Fabrizio Barchi, il secondo premio va al coro Note Blu di San Ponziano diretto da Marina Mungai ed il terzo premio alla Schola Cantorum di Civitavecchia diretta da Luca Pernice che ha presentato “Kirie” dalla Missa Aeterna Christi Munera di G.P. da Palestrina, “Fair Phillis I saw” di J.Farmer, “Dirait on” da Le Chanson De Roses di M.Lauridsen .
    La targa come Premio Speciale Gastone Tosato per la migliore esecuzione del brano rinascimentale obbligatorio è andata al Coro Franco Maria Saraceni di Roma diretto da Giuseppe Agostini.
    E’ la prima volta che la Schola Cantorum di Civitavecchia si propone in un concorso ed il “Gastone Tosato” è una manifestazione prestigiosa di tutto rispetto. Il coro polifonico civitavecchiese ha ottenuto la possibilità di essere iscritto “nell’albo d’oro “ di questo evento e di ricevere questo premio davanti alle autorità presenti in rappresentanza della Provincia di Roma, del Comune di Anguillara Sabazia , dell’Associazione Regionale Cori del Lazio ed del M° Angelo Persichilli Direttore artistico dell’Associazione Coro Polifonico Romano dell’Oratorio del Gonfalone … La Schola Cantorum di Civitavecchia si è imposta come un coro in grado di poter competere con le migliori corali della Regione. Ma il premio più ambito e la soddisfazione più grande doveva ancora arrivare ….