di LUCA GUERINI
CIVITAVECCHIA – Come avevamo annunciato lo spettacolo di Loretta Goggi non si è più tenuto, ma a guadagnarci è stato il pubblico civitavecchiese perchè potrà godersi lo spettacolo di Nancy Brilli (che recitò insieme al nostro direttore artistico Pino Quartullo in ‘‘Piccoli equivoci’’, ndr.) che torna a teatro dopo molti anni con lo spettacolo ‘‘Sette’’ che ha debuttato al Sistina di Roma.
Lo spettacolo andrà in scena stasera alle 21 per il turno C, domani alle 21 per il turno A e domenica alle 17 per il turno B.
Si tratta quindi di un’occasione d’oro per la platea locale di assistere ad uno spettacolo di grande rilevanza nel panorama teatrale italiano. Il titolo è riferito ai sette peccati capitali, infatti, Nancy Brilli porta a teatro anziane donne impellicciate, giovani su tacchi vertiginosi e vestiti da sera con spalle scoperte, uomini con il ghigno che si accompagnano a belle spilungone, e poi volti noti della tv e del cinemino italiano, ragazze e ragazzi intimoriti dal vip del momento, del giorno, dell’ora…
Si tratta di un interessantissimo one woman show in cui Nancy Brilli recita sette monologhi sui sette vizi capitali di cui sono protagoniste sette disperate housewives, donne sconfitte dalla meschinità del quotidiano. Una valorosa prova d’attrice, la Brilli recita, canta, balla e suona al piano dimostrando tutte le sue doti di artista.
Uno sguardo divertito e divertente sulla vita moderna, sui suoi vizi, sulle sue paure e sulle sue nevrosi, per uno spettacolo tutto inedito, costruito intorno a una delle attrici più brave e più amate dei nostri palcoscenici.
A disegnare le sette figure di donne, altrettanti autori che siamo sicuri sapranno sorprendere gli spettatori (in ordine alfabetico): Barbara Alberti (lussuria), Iaia Fiastri (accidia), Francesco Freyrie (gola), Piergiorgio Paterlini (invidia), Carla Signoris (superbia), Franca Valeri (ira), Paolo Villaggio (avarizia).
A Claudio Pallottini si deve il testo che “cuce” tutto lo spettacolo.
Accanto alla Brilli, sul palco, con la loro comicità assurda e stralunata, ci saranno i musicisti Dosto&Yevski e la Musicomix Orchestra.
Le scene sono firmate da Francesco Fassone, i costumi da Patrizia Pontesilli, il disegno luci da Maurizio Fabretti e Pietro Sperduti e il disegno suono da Maurizio Capitini.
La regia del divertentissimo allestimento è curata da Marco Mattolini.
Uno spettacolo per far ridere e far riflettere gli spettatori.
I prossimi spettacoli in scena al teatro Traiano saranno ora il 16 marzo quando nell’ambito del cartellone Nuove Realtà teatrali andrà in scena il 16 marzo con ‘‘AURE’’ di Marcel Proust messo in scena dalla compagnia civitavecchiese Teatropersona e il prossimo 26 marzo sempre nel cartellone ‘‘sperimentale’’ arriva Bebo Storti con lo spettacolo ‘‘Suicidi?’’. Evento fuori cartellone sarà infine l’one-man-show di Maurizio Battista che quest’anno ha aperto la stagione del Teatro Sistina.