logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Si fingono clienti per truffare i commercianti

    CIVITAVECCHIA – Si presentano come una comune famiglia, anche distinta: lui ben vestito, lei elegante e dedita alla bambina che porta per mano. E soprattutto disponibili al dialogo, soprattutto con i commercianti. E proprio gli operatori del mercato spesso si sono trovati a pagare il prezzo salato di una confidenza che magari avrebbero fatto meglio a non dare. Perché i due italiani che frequentemente si trattengono a parlare nei pressi delle bancarelle, in realtà si sono rivelati dei truffatori.
    Confondono le idee agli operatori del mercato con una dialettica non comune, approfittano della presenza di clienti veri e al momento giusto portano via l’incasso ai malcapitati.
    L’ultimo caso si è verificato ieri intorno alle 13, proprio alla Palmetta, dove un venditore straniero si è imbattuto nella strana coppia.
    All’inizio hanno chiesto di poter cambiare delle banconote, poi hanno cominciato a fare dei complimenti alla titolare dell’esercizio, fino a parlare del più e del meno, toccando temi che interessano i commercianti.
    Ad un certo punto, non si sa bene come, la coppia si è allontanata salutando cordialmente gli interlocutori, che dopo poco si sono resi conto che in cassa mancavano circa 250euro.
    Un vero e proprio raggiro, che i commercianti hanno denunciato alle forze dell’ordine, scoprendo l’esistenza di casi simili al mercato.