logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Sottopasso di via Valdambrini, la parola alle Fs

    di GIAMPIERO BALDI

    SANTA MARINELLA – Una delle opere che hanno urgente bisogno di essere realizzate in questo momento in città è senza dubbio quella relativa all’ampliamento del sottopasso di via Valdambrini, da anni considerato un punto di blocco del traffico per coloro che dal rione omonimo si portano verso la statale Aurelia.
    Nel piano delle opere pubbliche, l’amministrazione comunale, aveva messo questo ponte come prioritario nel programma.
    Qualche giorno fa sono state effettuate da tecnici specializzati, indagini geognostiche per l’ampliamento del sottopasso. Si tratta di analisi del terreno per verificare la consistenza dello stesso e studiare il successivo sviluppo dei lavori per avviare l’opera. Chiaramente per poter vedere il ponte della ferrovia realizzato, è determinante il parere delle Fs che avranno, probabilmente, anche il compito di effettuare i lavori di costruzione.
    In pratica, si tratta di eliminare il sottopasso attuale e di sostituirlo con un nuovo ponte molto più largo. L’opera sarebbe la conclusione di tanti problemi per gli abitanti di via Valdambrini che, da decenni, si vedono costretti a lunghe fila per poter accedere al centro città. «Attualmente – dicono infatti alcuni residenti – il traffico veicolare è controllato da un semaforo che crea enormi ingorghi, soprattutto durante l’orario d’uscita da scuola degli alunni che frequentano il vicino istituto delle Vignacce, ma soprattutto durante l’apertura al pubblico del nuovo centro commerciale che riversa, nel quartiere, centinaia di auto che bloccano la piccola strada che porta verso la struttura commerciale». Soddisfatto comunque del buon lavoro svolto dagli uffici, il sindaco Roberto Bacheca ottimista verso la realizzazione dell’opera. «Stiamo muovendo i primi passi per realizzare questa importantissima opera pubblica dal punto di vista della viabilità – afferma il primo cittadino – se l’iter burocratico andrà per il meglio, saremo pronti ad avviare il cantiere entro il prossimo autunno».