CIVITAVECCHIA – Giovanissimi-Allievi: il San Gordiano cala la doppia coppia sul tappeto verde dei campionati Provinciali e Regionali e regala un week-end speciale ai suoi numerosi supporters. Due le partite nella giornata odierna, altrettante domani mattina sul sintetico “Luca Di Ianne” di via monsignor Bianconi.
Si inizia domani con i “Provinciali” e si presentano per la prima volta in questa stagione i Giovanissimi (classe ’97) affidati alle cure di Marco Petronilli: una squadra nuova di zecca, certamente alla ricerca di una precisa identità e comunque, stando agli addetti ai lavori, ricca di alcune individualità di spicco e nel complesso interessante. I gialloblù saranno di scena alle ore 15,30 a Tolfa e l’aria frizzantina del derby rende maggiormente appetitoso questo antipasto prefestivo che sicuramente calamiterà sugli spalti dello splendido impianto collinare la folla delle grandi occasioni. Mister Petronilli di sicuro farà ruotare tutti gli uomini a sua disposizione, che sono: Abagnale, Appetecchi, Bernetti, Bonomo, De Fazi, Del Duchetto, Di Giacinto, Fazari, Formichella, Martelli, Matacera, Montella, Natali, Nostro, Pampinella, Panarissini, Tondodimamma, Tossio, Ubertazzo, Vannacci.
Archiviato il successo con il Tre Croci, gli Allievi (classe ’95) di Marco Fattori viaggiano alla volta di Cura di Vetralla dove alle 15 affronteranno la temibile Foglianese. Di fatto si tratta del primo, probante e dunque impegnativo, esame per i gialloblù che si troveranno di fronte i pari età che la scorsa stagione hanno primeggiato proprio nei confronti dei portacolori del San Gordiano allora allenati da Marco Mazza. Un particolare, questo, che lascia pensare attentamente e che chiarisce la portata del match odierno. “Effettivamente – afferma mister Fattori – si tratta di una verifica coi controfiocchi dopo la vittoria sul Tre Croci al termine di una partita che ha presentato parecchie luci ma anche alcune ombre che vanno eliminate se davvero vogliamo disputare una stagione sda protagonisti. La Foglianese, e non devo dirlo io, vanta un pedigree fantastico e, stando all’illuminato parere di chi segue da vicino questa rassegna, possiede le carte in regola per ripetere i recentissimi fasti. Credo comunque di poter affermare – conclude il mister gialloblù – che la mia squadra sia in grado di ben figurare sia sul piano del gioco che su quello comportamentale”.
Per la rassegna Regionale, l’appuntamento è invece fissato per domenica mattina. E si inizierà alle ore 9 con i Giovanissimi (classe ’96) di Marco Mazza che si troveranno di fronte il Real Monterosi. Bloccati ancora sull’ultimo gradino della classifica generale con zero punti all’attivo, i portacolori del San Gordiano non possono non pensare di invertire la tendenza. “Ma non sarà facile – ammonisce il responsabile tecnico – perchè i viterbesi sono reduci da una positiva prestazione e pertanto saranno sorretti da una carica psicologica nettamente superiore alla nostra. Chiaro però che se vogliamo dare un senso al nostro campionato, da questo impegno dobbiamo trarre profitto ed una volta tanto voglio essere ottimista perchè nel corso delle sedute di allenamento settimanali ho visto i ragazzi ben disposti ed “armati” dalla ferrea determinazione di centrare il primo obiettivo luminoso dell’annata”.
E sempre domenica, alle 11, a mettere piede sul magnifico tappeto sintetico del “Luca Di Ianne” saranno gli Allievi (classe ’94) di Pipponzi che smaniano dalla voglia di tornare nuovamente al successo e di riprendere così la corsa verso le altre sfere della graduatoria. I gialloblù, che sono reduci dallo stop di domenica scorsa, se la vedranno con l’Etrusca e se vogliamo è questo un match “classico” e ricco di fascino perchè i rappresentanti della Tuscia sono attrezzatissimo sia sul piano tecnico-tattico che su quello fisico-atletica. Insomma rappresentano un ostacolo non facile da superare, seppure alla portata dei pupilli di Pipponzi. Che comunque predica umiltà e massima concentrazione: “Se pensiamo di dover effettuare una passeggiato di salute – ha detto – corriamo il rischio di fare i conti con un’amarissima realtà. Dobbiamo mostrare il meglio, specialmente a livello mentale giocando i due tempi con continuità, evitando di commettere l’errore di deconcentrarci nei momenti topici della partita. Eppoi, i ragazzi non possono nè devono dimenticarlo, abbiamo l’obbligo di cancellare la sconfitta di domenica scorsa per far felici sia i nostri dirigenti che i tifosi che si seguono con calore”.
Verdecalcio
2 Novembre 2011
<strong>ALLIEVI E GIOVANISSIMI</strong>. Il San Gordiano vuole vivere un week end magico