di ALESSIO ALESSI
SANTA MARINELLA -Colpo esterno del Santa Marinella che con gli allievi classe 95 guidati da Carlo Papini ha “doppiato” nel derby il Corneto imponendosi per 4-2 con una vittoria che conferma anche il momento positivo del gruppo rossoblu come conferma il mister: “Nonostante le assenze – dice – che mi hanno costretto a schierare diversi elementi fuori rosa siamo riusciti a convincere sul piano del gioco oltre che a vincere”. Ma veniamo alla cronaca con il primo squillo che è del Cerveteri che con un tiro bello quanto fortunoso da fuori area sblocca il punteggio dopo 11 minuti. Rabbiosa la reazione della Santa che tira fuori il carattere trova il pari con Crosta che al 18’ finalizza una bella azione corale. Ma la fortuna sembra alleata dei padroni di casa che con la complicità di De Fraia dopo appena 5 minuti si riportano il vantaggio con una traiettoria che inganna il portiere rossoblu. Rossoblu che però non ci stanno e con una rapida azione di rimessa al 31’ riequilibrano il punteggio con Pazzaglini e poi con gli avversari in bambola al 35’ firmano il sorpasso con Crosta a metterci ancora lo zampino e poco prima dello scadere trovano l’allungo decisivo grazie ad un autogol del Cerveteri. Si va al riposo sul 4-2 per il Santa Marinella ma dopo un primo tempo ricco di gol ed emozioni, la ripresa diventa una partita a scacchi con la squadra di Papini che difende con ordine e disciplina il doppio vantaggio e sfiora anche il quinto gol prima con Marchionne e poi con Cottura. “In evidenza – chiosa il tecnico del Santa Marinella – direi soprattutto il carattere di una squadra che ha saputo reagire alle difficoltà. Non dobbiamo però adagiarci sugli allori, c’è ancora tanto su cui lavorare”. In campo con il Cerveteri sono scesi: De Fraia, Magro, Mocanu, Crosta, Stazi(Cap), Nocera, Olcese, Gramegna (63′ Pergolesi), Fabbri (59′ Cottura), 1Marchionne, Pazzaglini. All. Papini-Giorgetti.
Seconda vittoria in altrettante partite per gli Allievi provinciali ’94 di Dario Rasi. A Passoscuro la formazione di via delle Colonie passa per 3 a 0. Il primo gol arriva su rigore con Benzi. Le altre due marcature sono opera di Longobardi, entrambe su due azioni di contropiede. L’attaccante santamarinellese sfrutta la sua velocità e convergendo dalla destra verso il centro infila l’estremo difensore avversario. Questi i rossoblu scesi in campo: Nardini, Pipponzi, Benzi, Matrone, Pasqualini, Agostini, Olivieri, Stasi, Longobardi, Mancin, Iachini.
Unica sconfitta, quella dei Giovanissimi provinciali ’97 fascia B di Roberto Ferullo. La compagine di via delle Colonie si arrende al Nuovo Aurelia solo al ’36 del secondo tempo, quando è costretta a subire la rete del 4 a 3. Dopo essere andati sotto 2 a 0, i rossoblu accorciano ad inizio ripresa con un calcio di rigore trasformato da Gagliano. Il pareggio arriva grazie a Gabella, che sfruttando un passaggio in profondità supera il portiere in uscita con un bel pallonetto. La rete del momentaneo vantaggio giunge con un tiro da fuori area di Rago. Questa la formazione messa in campo da Roberto Ferullo: Mangoni, Castagnoli, Gianfranceschi, Gagliano, Allegri, Grassi, Rago L., Pipponzi, Ferullo, Rago M., Moretti.