di LUCA GROSSI
CIVITAVECCHIA – Rombo di tuono, nel silenzio del campionato Allievi. E’ quello realizzato dalla San Pio nella nona giornata di ritorno del campionato di categoria che la vedeva affrontare il Tolfa Allumiere. I ragazzi allenati da Massimiliano Reggio hanno infatti battuto per 5 a 1 i parietà della squadra colinare. Il risultato è stato ampiamente meritato vista la partita che i civitavecchiesi hanno realizzato soprattutto nel secondo tempo.
Ma andiamo alla descrizione del match. Regio schierava Corrias a porta con a difesa Palomba, De Rosa, Verde e Lancia, mentre a centrocampo c’erano Barletta, Terzini, Bevilacqua e Kerkenni a supportare gli attaccanti Carannante e Fiengo.
Pistola invece rispondeva con Marino, Pinardi, Perfetti, Ferrari, Monaldi, Brusselles, Matricardi, Rossi, Smacchia, Giorgi e Piroli.
L’inizio di gara era scintillante con i collinari padroni del campo ed il San Pio pronto a ripiegarsi nella metà campo avversaria in contropiede. I civitavecchiesi, quint’ultimi in classifica, cercavano di far valere il fattore campo ma era palese la bravura del Tolfa Allumiere con la palla a terra. A tal punto che all’11 del primo tempo ci pensava Piroli, stupendamente imbeccato da Rossi, a scagliare alle spalle di Corrias un terribile fendente destinato al fondo della rete. Il Tolfa Allumiere sembrava tranquillamente padrone del campo ma l’errore era dietro l’angolo ed arrivava nove minuti dopo il vantaggio ospite con il portiere Marino che rinviava sul centrocampista civitavecchiese Barletta che di destro pareggiava il conto. Il Tolfa Allumiere era scosso dal gol civitavecchiese. La San Pio invece dimostrava un recuperato coraggio nelle azioni di attacco. Su una di queste Fiengo saltava due giocatori e di sinistro insaccava il 2 a 1 a soli 5 minuti dalla fine del primo tempo. Il secondo tempo era a totale appannaggio dei civitavecchiesi che dopo aver rischiato il gol del pareggio sfruttavano una presa errata di Marino per portarsi sul 3 a 1 con Bevilaqua e sul 4 a 1 con lo splendido colpo di testa di Kerkeni. Il vantaggio acquisito permetteva alle due squadre di effettuare cambi dalla panchina. Era proprio Feoli, subentrato dalla panchina a realizzare il definitivo 5 a 1 nei minuti di recupero. Soddisfattissimi i giocatori della San Pio ed in particolare l’allenatore Regio: «Abbiamo dimostrato di non valere la posizione che ricopriamo in classifica. I ragazzi sono stati bravissimi contro una squadra fortissima quale il Tolfa Allumiere. Il nostro ambiente è stupendo e lo potete vedere dalla felicità dei ragazzi che stanno festeggiando la vittoria insieme a tutti i dirigenti ed i tecnici». Incredulo il tecnico collinare Pistola: «Probabilmente è stato il primo caldo a fermarci. Siamo letteralmente crollati». Felicissimo anche l’Mvp del match Alessandro Barletta: «Non ci meritiamo questa classifica e questa partita lo dimostra».
Verdecalcio
2 Novembre 2011
<strong>ALLIEVI.</strong> La San Pio saluta con la manita la Cm