di RICCARDO VALENTINI
CIVITAVECCHIA -Sarà il big match della quattordicesima giornata di Eccellenza: Civitavecchia-Palestrina, di scena oggi al Fattori alle 11, promette grande spettacolo. Di fronte due squadre in salute il cui campionato finora è stato simile: un inizio balbettante, un allenatore subito cambiato, e un ultimo periodo ricco di vittorie. Diversi gli obiettivi dichiarati: il Palestrina punta dritto alla promozione, il Civitavecchia a un campionato di assestamento nelle posizioni di vertice. L’avversario di turno è una squadra che fa paura: reduce da quattro vittorie consecutive, da quando ha cambiato allenatore è ancora imbattuto. La mano del nuovo mister Claudio Solimina si è fatta subito sentire (Manrico Berti il tecnico che è andato a sostituire), e la squadra oltre a competere per il vertice della classifica in campionato, è ad un passo dalla finale di coppa Italia, avendo sconfitto in casa nella gara d’andata il San Cesareo (giustiziere proprio della Vecchia nella coppa) per 3-1.
Mister Petrelli per la partita dovrà fare i conti come al solito con l’infermeria: i problemi più grandi sembrano essere in difesa, dove sia Giacomini che Mencio accusano problemi muscolari e sono in dubbio. Il tecnico cercherà di recuperare almeno uno dei due centrali, al quale sarà affiancato il giovane ma promettente Roccisano, in netto miglioramento dopo l’infortunio che lo aveva costretto ai box. Anche in attacco qualche problema: Ruggiero torna a disposizione dopo circa un mese di stop, ma La Cava accusa un affaticamento e se si saprà solo all’ultimo se potrà essere del match. A centrocampo le note liete: Palermo torna finalmente a disposizione dopo il problema al polpaccio, Sbaccanti rimane comunque favorito per una maglia da titolare ma la notizia è una di quelle che fa sorridere. Azzardando un undici titolare, potremmo ipotizzare: Boccolini fra i pali, i giovani Ciorciolini e Trombetta esterni di difesa con Roccisano e Giacomini al centro. A centrocampo Iezzi e La Cava sulle ali con Sbaccanti e Burelli in mediana. In attacco il sempre pungente tandem Di Giacomo-Ruggiero. Per avere la meglio sul Palestrina servirà una prova sicuramente maiuscola. La partita sarà un crocevia molto importante per la stagione del Civitavecchia, come disse proprio Petrelli poche settimane fa. Dopo le tre sconfitte patite contro le tre big nella fase iniziale (con Albalonga, Pisoniano e Rieti) sono arrivate la vittoria fuori casa con il Maccarese e il pareggio esterno con il Tor Tre Teste. Il match con il Palestrina schiarirà quindi le idee ai nerazzurri, che capiranno le loro reali ambizioni: lotta per la promozione fino all’ultima giornata o campionato di vertice ‘‘tranquillo’’? A voler fomentare la piazza è il primo tifoso della Vecchia, il patron Adriano Clemeno, che nel suo più che lodevole tentativo di riavvicinare i tifosi alla squadra lancia prezzi popolari: ingresso gratuito a donne e ragazzi sotto i sedici anni, cinque euro il prezzo della tribuna coperta e tre euro per la gradinata scoperta.
Dopo questa partita i nerazzurri saranno impegnati in ben due turni esterni, con Real Pomezia e Corneto Tarquinia. Il girone d’andata sarà poi chiuso in casa, mercoledì 23 dicembre contro il Monterosi di Davide Cacciatori, ex allenatore del Civitavecchia nello scorso anno e rimasto positivamente impresso nelle menti dei tifosi.
Se i nerazzurri rimarranno a stretto contatto con la vetta anche a fine andata, chissà che al presidente non venga voglia di tentare l’assalto alla D già da quest’anno…
Sport
2 Novembre 2011
<strong>CALCIO Eccellenza</strong>. Civitavecchia-Palestrina al Fattori: tutto in 90 minuti