logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    <strong>CALCIO Prima.</strong> Derby da tripla tra Santamarinellese e Cpc

    di GIAMPIERO BALDI

     SANTA MARINELLA – Quella di domani, è una giornata molto interessante per il girone C del Campionato di 1^ Categoria. Il turno, infatti, mette di fronte questa mattina alle 11 sul manto erboso di via Delle Colonie, la Santamarinellese alla Compagnia Portuale Civitavecchia, in un derby che si annuncia molto interessante. Le due squadre, sono collocate in posizioni diverse di classifica. I padroni di casa viaggiano al quintultimo posto con sei punti nel carniere, mentre i civitavecchiesi occupano, con i loro 14 punti, la terza piazza, alle spalle di Pian Due Torri e Tor de Cenci. Insomma, ci sono tutti i presupposti per una gara entusiasmante, che si spera possa essere caratterizzata dalla sportività e da una sana rivalità tra le due “cugine”. Il tecnico locale Antonio Concetti e quello portuale Nello Savino, sono molto amici ed in questi giorni stanno partecipando insieme ad un corso allenatori. Hanno parlato di tutto meno che di questa gara, visto che nessuno dei due vuole scoprire le sue carte.
    Concetti, comunque, qualche cosa l’ha esternata al nostro giornale, annunciando quali sono i convocati. Baffoni, Barbazza, Bassanelli, Biferali, Bargelli, Cordone, Di Paolo, Di Giacinto, D’Alberto, De Pasquale, Di Stefano, Fiorentino, Fantozzi, Mazzalupi, Nocera, Palmieri, Pangi e Zanon. “Purtroppo mi mancheranno alcuni importanti giocatori come Fronti, Sannino, Di Loreto, Del Mastro, Mameli, Michetti e Papale – dice il mister – assenze importanti per noi visto anche il periodo poco fortunato a causa di infortuni e squalifiche. Ci troviamo da alcune giornate in piena emergenza. Nonostante ciò cercheremo di onorare al meglio questa gara e ottenere un risultato positivo, pur sapendo che di fronte avremo una compagine di tutto rispetto nonchè una delle presunte candidate alla vittoria finale. Sarà una gara difficile – conclude Concetti – ma sono fiducioso e sicuro dell’impegno dei miei ragazzi. Abbiamo bisogno di punti e la salvezza va costruita in casa.

    QUI CPC – Con la rosa al completo (tranne Andreassi) la Compagnia Portuale di Nello Savino, terza forza del girone C a 14 punti che vanta il miglior attacco (15 reti) insieme al Tor De Cenci, si presenta a via delle Colonie per disputare questa attesa sfida con la Santamarinellese. In questo match si registra il debutto in panchina della new entry Cassese. «E’ un derby con tante insidie – ha spiegato il Ds Presutti – ci teniamo molto a vincere ma sono certo che regnerà il clima di amicizia e sportività, anche perchè il nostro mister e quello dei padroni di casa sono molto legati. Sulla scia di ciò che è accaduto ai nostri juniores a Vasanello vogliamo fortemente dimostrare che siamo una società diversa e che per noi lealtà e correttezza sono i nostri capisaldi. Sono quindi certo che sarà una grande giornata di sport». Patron Soppelsa ha invece spiegato che: «Siamo soddisfatti epr questo trend ma abbiamo ancora tanto da lavorare. Vogliamo tenere alta la ‘‘civitavecchiesità’’. E’ un campionato duro e dobbiamo mettercela tutta fino alla fine». I convocati: Sannino, Deiana, Lupi, Nobili, Pane, Di Camillo, De Luca, Gallinari, Riccobello, Mancini, Nunziata, Terzini, Burattini, Cassese, La Rosa, Maisto, Pagliarini e Mecozzi. (Rom.Mos.

     

    GLI ALTRI MATCH – Giornata intensa in prima categoria dove il calendario di quest’ottava giornata, oltre al derby che si giocherà fra la Santamarinellese e la Cpc, prevede anche un altro derby appassionante, quello cioè che si giocherà domani pomeriggio fra la Dm 84 di mister Pierobon e il Santa Severa di Dominici. «Per la prima volta giochiamo a formazione al completo – ha spiegato soddisfatto il presidente della Dm, Pierino Mataloni – sarà una partita combattuta. Ospitiamo una squadra ben attrezzata e che sta facendo bene ma noi stiamo sbocciando. Vedo in squadra un clima positivo di cambiamento e rinascita. Il mister sta facendo un ottimo lavoro e sono molto fiducioso nei ragazzi. Oggi poi giocheremo con più grinta perchè vogliamo fortemente la vittoria per dedicarla a Alfredo Di Giuseppe che è diventato neo papà del bellissimo angioletto Francesco. Visto che questo è il primo bambino in casa Dm sarà per tutti un ‘‘figlioccio’’ oltre che la nostra mascotte». Stessa voglia di vincere però anche in casa Santa Severa: il team di mister Dominici si presenta oggi in cmapo orfano di capitan Gigliano e di Lombardi, entrambi squalificati. Mercoledì il Santa Severa ha compiuto l’impresa di ribaltare il risultato dell’andata in Coppa Italia e di staccare il passi per il prossimo turno, forti di questa vittoria i pupilli dipatron Cavuoto cercano oggi il bis. Per la Dm 84: Ascani, Luca e Alessio Dionisio, Minella, Di Prete, Cifani, Magnani, Mataloni, Fondacaro, Flore, Lucarini, Bono, Frezza, Folli, Rosati, Giuliani, Lombardi, Merenda e Di Giuseppe. Per il Santa Severa: Torselletti, Viotti, Ruscitti, Mele, Brusselles, Brunori, Zeoli, Dominici, De Angelis, De Santis, Toppi, Vitali, Frattaroli, Mortellaro, Villella, Angeletti, Piccolo e Ricci. Alle 14.30, invece, alla Cavaccia l’Allumiere di Carlo Amici attende la capolista Pian Due Torri che viaggia a 17 punti e con sole tre reti subite vanta la migliore difesa e con i 13 gol segnati ha anche la seconda miglior difesa del girone. Insomma per i biancocelesti oggi l’impegno è davvero ostico e ci vorrà il miglior Allumiere per domare i capitolini. Tra le file dei collinari non mancherà nessuno. Nel girone A invece l’Atletico Tarquinia di mister Blasi affronta al Cardoni alle 11 l’Ischia di Castro. (Rom. Mos.)