CIVITAVECCHIA – Il maltempo ha messo i “bastoni tra le ruote” alle due corazzate del Dlf, ovvero le formazioni giovanissimi fin qui a punteggio pieno nei rispettivi campionati. I provinciali di Filippo De Gaetano non hanno potuto nemmeno cominciare la gara sul campo del Canale Monterano mentre gli sperimentali di Colapietro sono arrivati a metà del confronto con il Corneto dell’ex Piero Forcella. A riposo i biancoverdi conducevano per 1-0 grazie al gol di Di Bernardo ed è un vero peccato che l’arbitro abbia deciso di interrompere all’intervallo il confronto anche considerando che la partita successiva si è giocata regolarmente. Le due squadre stavano offrendo una spettacolo apprezzabile con i padroni di casa di Gaetano Colapietro pronti a sfruttare la loro maggiore qualità, ma ben contrastati da un Corneto ben messo in campo da Forcella e capace di rendersi pericoloso con Pilotti, Contestabile e Barile prima di vedersi beffare in contropiede. «Cosa che capita spesso in questi casi – dichiara l’allenatore civitavecchiese della formazione etrusca – ma devo dire che il piglio dei ragazzi è quello giusto, quello che mi auguro abbiano quando la gara verrà recuperata». Ed a termini di regolamento federale questo dovrebbe avvenire entro 15 giorni e presumibilmente si rigiocherà l’8 dicembre, data che il comitato provinciale sembra abbia individuato per far rimettere in pari le tante gare rinviate in questo week end caratterizzato dalle pessime condizioni meteorologiche».
Restando ai “ferrovieri” il Ds Mauro Magi può gioire per le belle prestazione figlie dei progressi attribuibili al lavoro e alla programmazione delle squadre ancora inquadrabili nella scuola calcio. Gli esordienti 98 di Claudio Nobili hanno dilagato contro l’Urbetevere, battuto 8-0 con Fais(poker), De Luca (doppietta) e poi Vitale e Marri a spingere in alto l’ottovolante biancoverde in questo esordio che il Direttore racconta così: «Motivatissimi, i ragazzi hanno sviluppato un bellissimo gioco corale, senza regalare nulla agli avversari: una prestazione da ripetere se vogliamo ancora far bene contro il prossimo avversario, che sarà la Lazio che andremo ad affrontare al Dabliù».
Niente da fare invece per l’altra squadra esordienti (sempre classe 98), quella di Rasko Petrovich che si è arresa 4-1 al Fregene nonostante il gol del vantaggio firmato da Manuel Di Raffaele e due tempi giocati molto bene. «Peccato – spiega il tecnico – anche perché abbiamo fallito diversi gol e nel complesso non abbiamo demeritato».
Fermati dal maltempo gli esordienti 99 di Tommaso Imperato, scendendo tra i Pulcini 2000 la squadra di Alessio Baffetti ha chiuso in parità (3-3) il derby con il Civitavecchia. «Partita bella ed intensa disputata sul campo di Sant’Agostino – commenta il Ds Magi – le due squadre si sono affrontate a viso aperto e lealmente. Si è respirata un aria bella trasmessa anche dal luogo, che è ritornata a far divertire i bambini, come un tempo. Le due formazioni hanno giocato un bel calcio, facendo sperare bene ad entrambe le società, sul futuro di questi due gruppi, composti da ottimi giocatori».
Rinviati anche gli appuntamenti dei Pulcini 2001 di Simone Romagnoli e di Paolo Sansolini e dei 2002 di Massimo Di Pietro, Lamberto D’Alberto e Dario Mondelli, i ‘’ferrovieri’’ di Fabrizio Paoloni hanno dominato tutti e tre i tempi con i pari età del Campo Oro con una largo gap finale, ma ciò che sottolinea ancora Magi è che: “Il mister dei 2001 ha veramente costruito una bellissima squadra, molto unita che mostra un gioco corale e riesce anche a mostrare spesso delle belle individualità, come in questa partita Davide Lepore, che è riuscito a siglare quattro bellissimi gol (sui tanti messi a segno, ndr), capitalizzando il lavoro dei compagni». Un fine settimana insomma da incorniciare per la batteria delle promesse del Dopolavoroferroviario.
Verdecalcio
2 Novembre 2011
<strong>DLF</strong>. Con i grandi ai box per il maltempo, le soddisfazioni arrivano dai baby