TARQUINIA – L’Asd Fatamorgana Tarquinia è salita 11 volte sul podio sempre nel memorial Ginevra Mendola di Fiumicino. Impegnata nel kumitè (combattimenti) l’associazione sportiva etrusca ha chiuso con un bottino di quattro medaglie d’oro, cinque d’argento e due di bronzo. Risultati decisamente positivi anche in considerazione del fatto che la gara era finalizzata alla selezione di una squadra di atleti per rappresentare il Karate azzurro ad Istanbul ai Campionati Europei, oltre alla raccolta fondi da donare all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’ADVPS Onlus (Ass. Donatori e Volontari personale Polizia di Stato). Per la cronaca sul gradino più alto del podio sono salite Giulia Oliva e Giulia Massi oltre ai boys Salvatore Barreca e Luigi Frascarelli mentre Nicodemo Belli, Luigi Peluso, Tiziano Principe, Alessio Capulli e Dario Bonifazi sono tornati col al collo la medaglia d’argento e Federico Girelli e Andrea Pavone con il bronzo. In virù di questi piazzamenti la Fatamorgana ha chiuso al quinto posto. Da segnalare che Tarquinia, sempre nell’ambito della stessa manifestazione della Fijlkam Coni, è stata rappresentata anche dall’arbitro Donatella Trebbi, che ha diretto in maniera impeccabile la kermesse nelle varie fasi.
Riportiamo integrale di seguito l’articolo scritto sulla gara da Alessia Peluso, atleta di 10 anni in forza all’Asd Fatamorgana:
Il giorno 13.11.2010 a Fiumicino, presso la palestra della caserma della Polizia di Stato S. Gelsomini, si è svolto il 1° Memorial Ginevra Mendola, gara individuale di Kumite (Combattimenti) per ricordare la scomparsa prematura di una bambina. La Fatamorgana a presenziato con 11 atleti divisi in tre categorie: Esordienti A, Esordienti B e Cadetti.
Essa, la Fatamorgana, “colpisce ancora”, con 4 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo.
La gara era finalizzata alla selezione di una squadra di atleti per rappresentare il Karate ad Istanbul ai Campionati Europei, oltre alla raccolta fondi da donare all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’ADVPS Onlus (Ass. Donatori e Volontari personale Polizia di Stato).
I ragazzi , atleti della Fatamorgana sono stati superstupefacenti: la “difficoltà” in cui si sono imbattuti era di 29 Società e 200 atleti partecipanti, impossibile non complimentarsi con loro. Il medagliere e i coraggiosi praticanti del Karate tarquiniese: OLIVA GIULIA medaglia ORO , MASSI GIULIA medaglia ORO, BELLI NICODEMO medaglia ARGENTO, PELUSO LUIGI medaglia ARGENTO, BARRECA SALVATORE medaglia ORO, PRINCIPE TIZIANO medaglia ARGENTO, GIRELLI FEDERICO medaglia BRONZO, BONIFAZI DARIO medaglia ARGENTO, PAVONE ANDREA medaglia BRONZO, FRASCARELLI LUIGI medaglia ORO e CAPULLI ALESSIO medaglia ARGENTO.
Le loro gesta hanno permesso alla locale Associazione Fatamorgana di essere premiata 5^ nella classifica societaria su un totale di 29. Questi ragazzi, si sono sostenuti a vicenda come dovrebbero fare dei veri e buoni amici di squadra. Alcuni di loro hanno faticato molto, però si sono fatti forza, e mai arresi, sostenuti a gran voce anche dai propri tecnici e familiari.
Sono stati davvero bravissimi, a rappresentare la Città di Tarquinia anche la cara Donatella Trebbi, cioè il nostro Arbitro Nazionale che ha appunto arbitrato in modo esemplare le varie fasi della competizione, lo staff che segue gli atleti tutti entusiasti sono il D.T. Carlo Barreca, il M° Giuliano Rossi e Angela Arnaldino coadiuvati dal Presidente Simonetta Paolacci sempre presente ad ogni competizione, il quale ricorda a tutti che la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) e l’unica Federazione, in questi settori riconosciuta ufficialmente dal CONI. Quindi l’unica a rappresentare in Italia, in Europa e nel Mondo il karate.
Un giusto elogio anche a tutti gli ufficiali di gara diretti dal Vicepresidente del Comitato Regionale Lazio settore Karate M° Giuseppe della Lama ed a tutti i responsabili sottufficiali e ufficiali della Polizia di stato per la splendida accoglienza riservataci. Ed in fine un sincero e caloroso GRAZIE ai nostri Sponsor (Autocarrozzeria F.lli Capitta e Seripa, Eusepi Trasporti e Diginet Europa srl) i quali con il loro generoso sostegno nel corso dell’anno, ci permettono di essere sempre presenti nelle varie competizioni.