logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    <strong>PODISMO</strong>. Bellitto e De Domicis a braccia alzate&nbsp;nella Maratonina di&nbsp;Tarquinia <br />

    CIVITAVECCHIA – Antonella Bellitto e Luca De Dominicis: sono stati riservati a loro due gli applausi più fragorosi della XXII edizione della Maratonina di Tarquinia. La gara, che era anche Memorial Romano Governatori e tappa del Corrintuscia 2011, ha attirato in piazza Cavour, proprio ai piedi del Museo Nazionale, l’interesse di numerosi spettatori. I due vincitori hanno regolato un gruppo di circa 230 partenti, rendendosi protagonisti di strategie di gara simili e dominando la corsa sin dalle prime battute. De Dominicis, infatti, s’è presentato in testa già al termine del primo giro – il percorso ne prevedeva tre, per un totale di 11,6 km – ed hai poi tranquillamente incrementato il vantaggio nei passaggi successivi. L’alfiere dell’Anna Baby Runners Civitavecchia ha chiuso in 38’58”, quasi un minuto prima di Luca Scardetta, bravo a regolare in volata il montaltese Giorgio Cesarini.
    Nella gara femminile, la doppietta del Bolsena Forum prende corpo già dai primi chilometri, con la Bellitto – peraltro vincitrice a Tarquinia già nel 2010 – che va via (chiuderà in 48’11”) e Maria Grazia Giorgetti che consolida la seconda piazza. Più movimentata la corsa al terzo posto: la spunta la livornese Nicoletta Ferretti. Soddisfazione, per la felice riuscita di questa XXII edizione, da parte di Massimo Perugini, presidente di Atletica ’90, da sempre organizzatrice della gara. «Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con noi – ha spiegato – a partire dai volontari di Atletica ’90, passando per la Protezione civile, l’AEOP, la Croce Rossa e, naturalmente, le Forze dell’ordine: Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale. Un pensiero speciale, poi, è per gli sponsor: la Tenuta Sant’Isidoro, l’Outlet del Gioiello e Zona Olimpica Viterbo sono sostenitori preziosi, ma anche dei nostri grandi amici». Da parte di Atletica ’90 non è mancato, poi, un pensiero per l’Amministrazione Comunale e per l’Università Agraria, enti patrocinatori. Il Sindaco Mauro Mazzola, presente alla premiazione, nel manifestare la sua soddisfazione per un evento ormai storico della Città, ha auspicato un ritorno a Tarquinia della Maratona degli Etruschi, saltata l’anno scorso per la mancanza di finanziamenti. Sul sito internet d’informazione tarquiniese www.lextra.info, le classifiche complete, le foto ed i video della mattinata 

     

    ANNA BABY RUNNER – Oltre che per il successo di Luca De Dominicis per l’Anna baby runner la Maratonina di Tarquinia è stata un’esperienza decisamente positiva. Oltre al vincitore della competizione, che ha regolato Luca Scardetta del Forum Bolsena e Giorgio Cesarini del Montalto, tra i 214 (sui 230 partiti) giunti al traguardo dopo gli 11,6km previsti dal percorso, si sono distinti Floriano Panunzi e Ivano Scotti. Il primo si è piazzato al 14esimo posto mentre il suo compagno di squadra 22esimo. Buone anche le performance di Luciano Di Marco, David Bertolo, Gianni Paone, Nello Lorenzotti, Umberto Nappi, Angela Colucci, Stefano Massera, Michele Arrichello, Roberta Dominici, Roberta Biscarini, Simona Tamburrini, Franco Borhy, Claudio Biagetti e Cammaitoni. Prossimo appuntamento per i runner dell’Anna baby il Vivicittà di domenica prossima.