CIVITAVECCHIA – Un successo, due pareggi ed una sconfitta: questo il bilancio che non deprime sicuramente il club gialloblù del San Gordiano ma non lo manda neppure in estasi perchè a non renderlo assolutamente ottimale è stato l’inatteso passo falso della compagine guidata da Pipponzi, partecipante al campionato Allievi Regionali. Che, chiamata al match interno col Pianoscarano, è incappata nella più nera delle giornate, presentandosi sul manto verde abulica e priva della concentrazione necessaria per sperare di centrare un obiettivo luminoso. Al contrario i rionali del capoluogo viterbese hanno gettato nella mischia il meglio delle proprio capacità agonistiche ed imprimendo alla gara un ritmo forsennato e insopportabile per i giovanotti di Pipponzi, nell’occasione così “blandi” da apparire come svuotati di energie. Insomma un match da dimenticare in fretta per il San Gordiano, match conclusosi sul punteggio di 3 a 2 a favore del Pianoscarano e che di fattointerrompe il fantastico volo dei gialloblù che devono forzatamente rimandare a migliore occasione i propri sogni d’alta classifica. Cosa dire? Sul piano collettivo il San Gordiano è apparso scoordinato oltre che scollegato in tutti i reparti. Come se non bastasse, è venuto meno anche il contributo individuale col quale talvolta si riesce a sopperire alle evidenti manchevolezze contingenti. E così a cominciare dall’impalpabile Scalamandrè per finire al terzino-capitano Sannino sempre in ritardo nella marcatura del suo dirimpettaio, passando ovviamentre attraverso la fiacca prestazione di tutti gli altri componenti la formazione, è maturato un rovescio imprevedibile e naturalmente imprevisto alla vigilia anche dal più pessimista dei sostenitori del San Gordiano. Questa la formazione scesa in campo nel primo tempo: Marvaso, Sannino, Cottuno, Piccioni, Saladini, De Santis, La Rosa, Fanari, Piroli, Scalamandrè, Esposito. Nella ripresa sono stati impiegati: Mobili, Caravani, Funari, Piazzardi, Antonucci, Luciani. Non entrato il portiere di riserva Lagona.
Restando nell’ambito Regionale, significativa invece la prova dei Giovanissimi di Marco Mazza che hanno incamerato il primo punto della stagionale impattando (4-4) con la titolatissima formazione della Foglianese. Spettacolare la partita e naturamente ricca di fasi avvincenti come facilmente le otto reti messe a segno lasciano capire. Va detto che i gialloblù finalmente si sono espressi in maniera esemplare sia dal punto di vista atletico che da quello tattico e addirittura avrebbe potuto centrare l’en plein se il direttore di gara, posiziato troppo lontano dall’azione, avesse convalidato un gol dei gialloblù visto che il pallone aveva varcato abbondantemente varcato la linea di porta. Questa la formazione schierata nella parte alta del match: Jefferson, Sanna, Nasso, Panarissini, Gagliardi, Florian, Follieri, Marini, Saladini, Guida, Passaro. Nel secondo tempo sono entrati Leone e Cesarini, mentre Del Prete ed Esposito sono rimasti in panchina. A segno Saladini con una doppietta, Passaro e Marini.
Sul versante Provinciale, ottimo il pareggio (1-1) conseguito dalla squadra (i giovanissimi) allenata da Marco Petronilli sul rettangolo del Tre Croci. Un punto che fa classifica ma che al tempo stesso lascia non poco di amaro in bocca perchè i padroni di casa hanno messo a segno il gol del pari sul filo del triplice fischio conclusivo. Notevoli progressi sul piano tecnico tattico messi in mostra dai Petronilli’s boys che dopo questo risultato legittimamente si propongono come sicuri protagonisti nel girone di loro competenza del campionato riservato alla categoria Giovanissimi. Questa la formazione schierata: Tossio, Di Giacinto, Del Duchetto, Lazzari, Appetecchi, Panarissini, Pampinella, Bernetti, Martelli, Tondodimamma, Formichella. Nella ripresa sono entrati Abbagnale, De Fazi, Montella, Ubertazzo, Bonomo e Nostro. Non utilizzato Matacera, il gol gialloblù porta la firma di Bernetti.
E gli Allievi di Marco “number one” Fattori? Incontenibili, come già nel turno precedente. Ma stavolta la performance dei gialloblù acquista maggior valore, se si tiene conto che s’è felicemente materializzata sul rettangolo capitolino di Montespaccato, “tana” de Il Grifone che è stato “abbattuto” da quattro micidiali “colpi”, tre dei quali “sparati” dal bomber Pucci in giornata semplicemente strepitosa ed uno da Leoni. 4 a 1, questo il responso di un match assolutamente a senso unico e dominato in lungo ed in largo dai gialloblù che come al solito mister Fattori è riuscito ad assemblare in maniera a dir poco eccezionale. Questa la formazione del primo tempo: Persi, Bertone, Mallamaci, Caputo, Di Natale A., Spera, Meo, Coppola, Pucci, Leoni, Romitelli. Nella ripresa hanno giocato Tossio, De Dominicis, Palminiello, Galli, Scipioni e Antonini.
Verdecalcio
2 Novembre 2011
<strong>SAN GORDIANO</strong>. Due pari ed una vittoria, quella degli allievi di special one Fattori