CIVITAVECCHIA – Tre: numero perfetto o maledetto. Per il San Gordiano Calcio, la seconda che abbiamo detto. E’ stata infatti una domenica particolare quella trascorsa ed un unico comune denominatore ha “legato” le prestazioni di Allievi e Giovanissimi sia Regionale che Provinciali.
Vale la pena iniziare dai ‘94 di mister Pipponzi (allievi regionali) ed ecco che si registra la prima secca sconfitta dei colori gialloblù in quel di Fregene. Partita a senso unico a favore dei padroni di casa, peraltro apparsi ben messi sia sul piano tecnico tattico che su quello atletico, e al triplice fischio conclusivo 3 sono stati i palloni che hanno concluso la propria corsa alle spalle del portiere del San Gordiano.
Non è andata meglio ai ‘96 di Marco Mazza (giovanissimi regionali) che non sono riusciti a “violare” il proprio terreno di gioco cedendo di fronte al Civita Castellana che certamente non è apparso un fulmine di guerra. Ma tant’è: alla fine l’intera in palio è finita nel carniere dei civitonici e per i gialloblùs’è trattato di collezionare l’ennesima sconfitta che rende sempre più precaria la posizione di classifica. Il Risultato? 3 a 2 pro Civita Castellana ed ecco che per la seconda volta il “tre” quasi fosse un macigno ha schiacciato i pupilli di Mazza. E tanto per restare fedeli ad un trend così catastrofico, e per giunta sempre caratterizzato dal numeretto di cui ci stiamo occupando dall’inizio di questo resoconto, tre gol hanno pure travolto i ‘97 di Marco Petronilli (giovanissimi provinciali) che pure alla vigilia venivano accreditate di robuste chances di riuscita nel match esterno con il Monterosi. E’ andata invece come si sa e la speranza, adesso, resta quella che la squadra gialloblù possa riprendere alla svelta un cammino spedito.
Rinviato per impraticabilità del campo il derby (categoria Allievi Provinciali classe ‘95) tra il Santa Marinella e l’undici di Marco “Special One” Fattori, le buone notizie per il club presieduto da Aldo De Marco sono arrivate dalle splendide promesse della categoria Esordienti. Hanno iniziato a calamitare applausi e consensi i ‘98 di Pasquale Oliviero che hanno sconfitto, a Roma, la fortissima formazione dei Vigili Urbani. Questi i ragazzi impiegati nell’occasione:Aquilani, Bargiacchi, Cacace, Cibelli, Conforti, De Rosas, Giocondo, Iacomelli, Mellini, Nojoli, Oleda, Oliviero, Orlando, Panarella, Patti, Pietranera e Scognamiglio.
Avvincente il derby, sempre nell’ambito dei ‘98, tra Civitavecchia e San Gordiano conclusosi sul 2 a 2 al termine di tre tempi spettacolari e ricchi di colpi di scena. Questi i dodicenni impiegati dal trainer Patrizio Tossio: Aiello, Campanelli, Cataldi, Chinappi, Chirico, De Fazi, Di Pinto, Fantozzi, Fatarella, Fazari, Fiorentini, Gambaccini, Garrasi, Gaudenzi, Mastropietro, Mori, Moscatelli, Mulas, Troiani, Vitelli.
Alla grande, infine, i ‘99 di Sandro Galli che hanno rifilato tre gol al Santa Marinella centrando così un luminoso successo. Questi i giocatori scesi in campo: Curella, Del Giovane, Di Bari, Doddo, Ferro, Fioravanti, Galli, Marras, Martini, Mellini, Pagavino, Pulzella, Quagliata, Renda, Romitelli, Savino, Vitiello.
Insomma un turno tra luci ed ombre per il club di via monsignor Bianconi, che però, va detto a chiarissime note, il più grosso successo lo ha conseguito in virtù dello splendore del suo impianto “Luca Di Ianne” che ha permesso il regolare svolgimento delle partite grazie alle perfette condizioni del rettangolo in erba sintetica. Nel corso di una domenica da tregenda che ha fatto registrare numerosi rinvii dovuti alla pesantezza dei campi, ha brillato il quartier generale del San Gordiano e questa sicuramente è la vittoria più importante che Aldo De Marco ed i suoi collaboratori potessero centrare perché significa che hanno dotato la città di Civitavecchia di un impianto che non è eccessivo definirlo un gioiello di incomparabile bellezza. Complimentissimi.
Verdecalcio
2 Novembre 2011
<strong>SAN GORDIANO</strong>. Esordienti e Pulcini tengono alto il morale