logo
    Verdecalcio
    2 Novembre 2011
    <strong>SAN GORDIANO</strong>. I provinciali alla grande ma i regionali zoppicano

    CIVITAVECCHIA – Due notizie magre ed altrettante corpose, belle e ricche di fascino. Il club calcistico del San Gordiano, insomma, anche stavolta non s’è smentito: pratica in maniera addirittura perfetta il metodo dell’alternanza (dei risultati, ovviamente) per la disperazione e la giia di dirigenti e surporters. La sintesi, dunque, banale ma reale (oltreché realistica) è questa: al sodalizio gialloblù pare ormai abbonato alle cure a base di docce scozzesi e, piaccia o meno, se ne deve tenere conto.
    Via coi Regionali, allora, ed eccoci alla prima dolente nota. Gli Allievi di mister Pipponzi sono usciti sconfitti dalla roccaforte dell’Etrusca che s’è imposta col risultato di 4 a 2. Brutto colpo per Scalamandrè e soci che sembra proprio non sappiano più vincere e che stanno pericolosamente precipitando nella zona play out che, come ben si sa, è una sorta di palude capace di inghiottire tutto con una facilità disarmante. E, come se non bastasse, le prospettive della compagine di Pipponzi sono tutt’altro che rosee visto che domenica prossima l’ospite che metterà piede al ‘‘Luca Di Ianne’’ sarà nientemeno che il Montespaccato, ovvero l’undici leader della rassegna. Dunque? Semplice: vanno immediatamente individuati i problemi che stanno attanagliando in maniera porta questa squadra e cercare di risolverli, sia pure in maniera drastica ne necessario, per non rendere fallimentare una stagione che non più tardi di un mese e mezzo fa sembravaaddirittura straordinaria.
    La seconda nota dolente riguarda i Giovanissimi del trainer Feligioni che hanno dovuto per la millesima volta abbassare la testa difronte ad un avversario di turno, stavolta il Monterosi che ha calato il poker aggiudicandosi così i tre punti in modo assolutamente tranquillo. Cosa dire? Niente di più di quanto già ribadito nei precedenti resoconti: al San Gordiano, ormai irrimediabilmente condannato al ritorno nella categoria inferiore, non resta che sperare di centrare il primo successo pieno entro la chiusura ufficiale delle partite in programma: in bocca al lupo?
    Ed ecco alla categoria dei Provinciali e finalmente alle eccellenti novelle. Volte subito sapere cosa hanno combinato i Giovanissimi di Marco Petronilli? Pronti: son soliti sull’ottovolante e dominato in lungo ed in largo il Tre Croci il cui portiere è stato costretto a raccogliere in fondo al sacco palloni in quantità industriale (8-0). E visto il dato numerico di questo match c’è poco da aggiungere se non che il lavoro di Petronilli continua a dare frutti molto ma molto appetitosi perchè i gialloblù proseguono nella loro speditissima marcia che è figlia di schemi veloci e spettacolari. Un San Gordiano, pertanto, da seguire con infinito interesse ed ormai consolidatosi al secondo posto della graduatoria, a tre lunghezze dalla capolista Dlf. Sarà un derby infinito sino all’ultimo istante del campionato? Possibile, ma sarebbe un errore clamoroso avventurarsi in improbabile profezie: meglio stare ai responsi che di domenica in domenica arriveranno dai rettangoli di gioco, i soli giudici inappellabili di ogni partita. Dulcis in fundo gli Allievi di Marco ‘‘special one’’ Fattori, protagonisti, insieme alla Foglianese, di un confronto stellare che ha fatto vivere momenti di irripetibile entusiasmo ai numerosissimi sportivi accorsi sulle tribune e sulle zone circostanti il rettangolo ‘‘Luca Di Ianne’’. S’è trattato del classico scontro al vertice, del faccia a faccia tra la prima e la seconda della classe e la spasmodica attesa della vigilia non è andata delusa. Grande football sciorinato sull’uno e l’altro fronte con ripetuti capovolgimenti di fronte e giocate sopraffine. Il tutto condito da un gioco corale, specie da parte del San Gordiano, degno della massima considerazione e figlio di un certosino oltre che iperqualitativo lavoro che l’intero staff ‘‘fattoriano’’, a cominciare dal bravissimo Fusco per finire a Marri, effettua nel corso delle sedute di allenamento settimanali. La partita, in pillole naturalmente. Subito in vantaggio con Mobili il San Gordiano e pronta la reazione della Foglianese brava a rimettere l’incontro sul piano dell’equilibrio con il gol del temporaneo 1 a 1. Poi la ripresa ed ancora alla ribalta il talentuoso Mobili (occhio a questo centrocampista dai piedi sopraffini e dalle giocate imprevedibili e comunque straricche di… fosforo: per farla breve ha le stimmate del giocatore super) autore di un eurogol su calcio di punizione: 2 a 1 quindi e gialloblù adesso a soli due punti dalla vetta, ma con una partita da recuperare: la leadership non è più un sogno! Questa la formazione nel primo tempo: Lagona, Galli, Mallamaci, Caputo, Di Natale A., Spera, Meo, Coppola, Romitelli, Mobili, Leoni. Nella ripresa sono stati utilizzati Di Natale S., Palminiello e Pucci. Fermi, stavolta, Persi, De Dominicis e Quattrocchi: avranno modo di far valere le proprie qualità alla prossima occasione.