CIVITAVECCHIA – Meno male che Maurizio (Pipponzi) c’è. Sì, è proprio il caso di dirlo, perchè grazie al successo della compagine affidata alle sue cure, il San Gordiano ha evitato di trascorrere il week end sicuramente più “nero” della sua ancor giovane storia. E vale quindi la pena iniziare questa rassegna proprio dagli Allievi Regionali (classe ‘94) guidati dal suindicato Pipponzi che hanno rifilato tre gol all’Etrusca e pertanto riscattato il passo falso della domenica precedente, peraltro maturato al termine di un match il cui esito più equo sarebbe stato sicuramente il pareggio. Tra l’altro va subito sottolineato che la vittoria di cui stiamo parlando acquista maggior rilievo se si considera che i dirimpettai dell’Etrusca si son rivelati interlocutori assai scomodi sia sul piano tattico che su quello atletico. Inoltre bisogna aggiungere che l’incontro per i gialloblù è iniziato in salita per aver incassato il gol del momentaneo vantaggio degli ospiti altermine di un’azione piuttosto confusa e comunque magnificamente sfruttata. E proprio da quel momento l’undici di Pipponzi ha preso a girare a pieno regime, dimostrando pure un’encomiabile saldezza di nervi grazie alla quale dopo circa dieci minuti di evidenza superiorità specialmente nella fascia nevralgica del rettangolo, è arrivato il pareggio griffato dall’irresistibile Scalamandrè. Che, tanto ribadire la sua splendida giornata di forma, ha raddoppiato agli inizi della ripresa con un tocco vellutato che ha scavalcato il guardiano dei pali dell’Etrusca ed è finito dolcemente in fondo al sacco. Gasati come non mai, i gialloblù hanno insistito nel gioco offensivo guadagnando un calcio di rigore che però lo specialista Fanari ha calciato in maniera maldestra mandando la sfera sul fondo. Poi nel finale è arrivato il terzo gol, siglato da Funari ed è definitivamente calato il sipario sui due tempi tra l’altro magistralmente arbitrati dal viterbese Printermi, un direttore di gara di cui sentiremo sicuramente parlare in termini assolutamente lusinghieri. Questa la formazione schierata inizialmente da Pipponzi: Marvaso, Caravani, Mobili, Piccioni, Ferri, Sannino, Esposito, Fanari, Pizzardi, Scalamandrè, Luciani. Nel secondo tempo sono stati impiegati Piroli, Funari, Leone, Sannino.
Impegnati nell’ambito regionale anche i Giovanissimi (classe ‘96) di Marco Mazza che hanno collezionato una nuova sconfitta, ancor più dolorosa se di pensa che è stata incassata sul terreno amico. A festeggiare, insomma, è stato il Monterosi che al triplice fischio finale ha incassato il pingue bottino della tripletta (0-3, il finale), ma bisogna anche sottolineare che il San Gordiano ancora una volta s’è trovato a fare i conti con una partenza ad handicap per via di due clamorose distrazioni difensive che di fatto hanno reso facilissima la vita ai viterbesi. Questa la formazione mandata in campo nella parte alta: Leone, Sanna I, Cesarini, Panarissini, Florin, Gagliardi, Passaro, Marini, Saladini, Guida, Martelli. Nella ripresa sono entrati Jefferson, Esposito, Palminieri, Lucchesi, Sanna, Del Prete.
Profondo rosso in campo Provinciale sia sul fronte dei Giovanissimi (classe ‘97) sia su quello degli Allievi (classe ‘95). Per i primi s’è trattato dell’esordio stagionale e la battuta di arresto, sicuramente bruciante, è maturata a Tolfa dove i collinari hanno piazzato un perentorio tre a zero. Per i pupilli di Marco Petronilli s’è capito fin dalle primissime battute che non ci sarebbe stato nulla fare, essendo troppa netta la differenza dei valori tra i due complessi. Identico il punteggio che ha mortificato i ragazzi di Marco “special one” Fattori rivelatisi troppo remissivi al cospetto di una pimpante Foglianese che ha comunque dimostrato di avere la carte in regola per recitare una parte da protagonista nella categoria. Solo un incidente di percorso per i gialloblù o la classica scivolata determinata dall’altrettanto classica giornata storta? Difficile rispondere anche perchè nel football la controprova è sempre un qualcosa di indefinibile. E’ chiaro però che il prossimo impegno interno servirà da verifica per questo San Gordiano che pure aveva iniziato il torneo con il piede giusto. Questa la formazione schierata nel primo tempo: Persi, Antonini, Bartoli, Spera, Di Natale A., Coppola, Meo, Galli, Pucci, Caputo, Romitelli. Nel secondo tempo sono entrati Di Natale II, Mallamaci, Maurelli, Scipioni, De Dominicis, Leoni.
Verdecalcio
2 Novembre 2011
<strong>SAN GORDIANO</strong>. L'unico sussulto è degli allievi regionali di Pipponzi