CIVITAVECCHIA – Che domenica, signori. Bestiale, calcisticamente parlando, per le squadre gialloblù del San Gordiano. Già, proprio così. Quella di domani è la classica giornata capace di far tremare le vene ai polsi perchè il calendario propone un poker di partite a dir poco proibitivo. In campo Regionale, subito in prima fila gli Allievi di mister Pipponzi che saranno domenica mattina alle 9,30 di scena sul rettangolo capitolino del Montespaccato. Che, per la cronaca, viaggia speditissimo ovvero ad un ritmo travolgente se è vero che dalle quattro partite giocate ha ricavato la bellezza di dodici punti. Come dire: siamo ad un livello eccelso e naturalmente, almeno sulla carta, il pronostico non concede larghe chances ai portacolori del club caro al presidente Aldo De Marco, che, per la cronaca, si trova nella posizione intermedia della graduatoria con sette punti all’attivo, frutto di due vittorie, un pareggio ed una battuta di arresto. «Non è il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela – dice il responsabile tecnico gialloblù – Il Montespaccato è una splendida realtà del nostro raggruppamento, ma i ragazzi scenderanno in campo con la consapevolezza di dover dare il massimo per non incappare in una dura lezione».
Difficilissimo anche l’impegno dei Giovanissimi di Mazza che sempre domenica alle 9,30 saranno impegnati sul campo falisco del Montefiascone. I gialloblù, che sono ancora alla disperata ricerca del primo risultato positivo stagionale, sono intenzionati a dare battaglia per cancellare lo “zero” che sta caratterizzando negativamente la propria classifica. «Indubbiamente sono molteplici i problemi che dobbiamo risolvere – commenta il tecnico – ma sarebbe già importantissimo non reiterare gli errori che hanno condizionato i nostri precedenti incontri. Ci troviamo ancora a secco e questo sul piano psicologico è deleterio, ma in base a quanto espresso credo di poter dire che avremmo potuto anche aver totalizzato almeno due punti».
Per gli aficionados del ‘‘Luca Di Ianne’’ domenica c’è il doppio appuntamento con le compagini inserito nel contesto Provinciale. Alle 9 scenderanno in campo i Giovanissimi di Marco Petronilli che affronteranno il Manziana. Partita da tripla, hanno sentenziato gli addetti ai lavori e va da sè pertanto che lo spettacolo non verrà meno specialmente sul piano dell’equilibrio. I gialloblù, a prescindere dai pronostici che tra l’altro sono fatti apposta per essere smentiti, sono comunque attesissimi al loro esordio casalingo soprattutto perchè dovranno dimostrare che la netta sconfitta subita domenica scorsa a Tolfa (0-3) è stata figlia di circostanze contingenti e quindi irripetibili. Ed è un pò quello che ci si aspetta anche dagli Allievi di Marco Fattori, reduci dal kappaò di Cura di Vetralla con la Foglianese. I pupilli dello “special one” nostrano saranno di scena dalle ore 11 in poi e dovranno vedersela con un avversario particolarmente ostico come il Barco Murialdina. Sarà una partita intensa e, come vuole la tradizione che da qualche stagione accompagna le partite tra i due clubs, il risultato resterà in bilico fino all’ultimo. Chiaro quindi che si tratta di un match da seguire con la massima intenzione e che promette le proverbiali scintille.