CIVITAVECCHIA – Si è tenuta Venerdì scoro presso la sede dell’istituto Alberghiero di Civitavecchia”Villa dei Principi” una degustazione di oli extra – vergine della Sabina prodotti dall’Azienda agricola “La Cascina Romana”. Presenti per l’occasione la preside Pina Maniglia, la vice preside Paola Alessandroni e numerosi ristoratori. La manifestazione è stata inaugurata con la degustazione guidata dal titolare dell’azienda Maurizio D’annunzio, che ha raccontato la sua storia professionale, da quanto ha acquistato il primo oliveto secolare che si estende per cinque ettari.
“Ho ridato vita a un terreno abbandonato da più di dieci anni – ha spiegato D’annunzio – perché la mia idea era quella di produrre un olio di alta qualità, grazie alla bassa intensità e al regime di conversione biologica; particolarità queste ultima ing rado di trasmettere al frutto caratteristiche organolettiche uniche.
Numerosi gli abbinamenti che sono stati presentati dai giovani Chef dell’Istituto Alberghiero e tra questi non poteva mancare la pasta “Aio & Oio”sposata egregiamente ad un vino bianco, il”Mastarna” D.O.C.dell’ azienda agricola Tenuta Tre Cancelli. La serata si è conclusa con i saluti del presidente Lucio Cappannari e del vice Nello Pernice che hanno ringraziato tutti coloro che hanno partecipato invitandoli a continuare sulla “strada maestra” dell’alta qualità dei prodotti utilizzati in cucina.
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Successo per Oro Liquido – Olio della Sabina