logo
    Società
    2 Novembre 2011
    Tanti i messaggi di cordoglio

    CIVITAVECCHIA – Tanti i messaggi di cordoglio che continuano a giungere per la prematura scomparsa del vescovo Carlo Chenis.

    “La scomparsa prematura del Vescovo della Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia, ha suscitato un generale cordoglio nella popolazione, segno evidente della stima che il Presule, nel giro di soli tre anni, era riuscito a conquistare, non solo nell’ambiente del cattolicesimo organizzato, ma più in generale, in tutti gli ambienti cittadini – ha spiegato l’On. Pietro Tidei – era riuscito in poco tempo, a imprimere una svolta nella gestione dei suoi molteplici e delicati compiti, segnando una profonda discontinuità con il recente passato.
    La sua vasta cultura, la sua disponibilità, la sua attenzione e comprensione ai problemi delle categorie e soprattutto dei giovani, ne hanno fatto un insostituibile punto di riferimento”.

     

    L’Associazione Culturale la Pastorella e la Polisportiva Uliveto nelle persone del Dott. Marco Manovelli e dell’Avv. Angelo Scala e di Laila Gallinari, partecipano con dolore alla scomparsa dell’amatissimo Vescovo di Civitavecchia S.E. Mons Carlo Chenis.
    “E’ stato sempre vicino ai bambini che a centinaia erano presenti nelle tante pastorelle che abbiamo fatto insieme presso la Chiesa Cattedrale di Civitavecchia ed all’ultima esibizione di 700 fanciulli del 16 dicembre scorso presso la Cattedrale, dove non è potuto intervenire perché già in fase di accertamenti clinici, ci ha mandato un messaggio di Amore, incoraggiamento e grande calore umano; il nostro Vescovo, era persona capace di entrare nel cuore e nell’anima delle persone come pochi, solo guardandoti negli occhi! ha subito compreso appena arrivato a Civitavecchia, l’importanza dell’unica tradizione musicale civitavecchiese, tradizione che parla ai bambini e alla gente tutta di Civitavecchia, una tradizione a Lui prima non nota ma immediatamente fatta Sua con la grande sensibilità che lo permeava, mettendo a disposizione sempre la Sua persona e la Cattedrale della Città.
    Ciao Carlo da parte di tutti noi!”

     

    “Fin dal suo arrivo a Civitavecchia – ha spiegato la senatrice Mafalda Molinari – ho sempre seguito con attenzione ed ammirazione l’operato di Mons. Carlo Chenis. Ho avuto la possibilità di incontrarlo in diverse circostanze. In questi incontri ho intravisto un uomo di grande cultura ma soprattutto capace di smuovere situazioni ormai divenute pesanti per la città. Con la sua semplicità, con la sua disponibilità e con la sua forte carica umanitaria, è riuscito ad accattivarsi la stima e l’ammirazione, non soltanto del mondo dei credenti, ma anche di coloro che sono lontani dalla fede. Credeva nella missione che gli era stata affidata e lo ha anche testimoniato attraverso questo suo modo di essere e di agire che lascerà il segno in tutti coloro che lo hanno conosciuto o anche solo, come me, incontrato”.

     

    “Il Consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Civitavecchia a nome di tutti gli iscritti esprime profondo cordoglio ai familiari e alla Curia Vescovile per la prematura scomparsa di S.E.R. Mons. Carlo Chenis. Gli iscritti ricordano la figura del presule quale uomo prima di tutto di fede oltre che maestro di vita. Abbiamo apprezzato la profonda umanità e semplicità impresse in tutte le Sue azioni quotidiane. La città rimpiangerà, oltre che il presule, l’uomo Mons. Chenis per le Sue doti di grande comunicatore e instancabile lavoratore per il bene di tutti i Suoi diocesani. Ne vogliamo ricordare la grande cultura dimostrata in più occasioni durante gli incontri ufficiali ai quali ha sempre voluto partecipare per dimostrare la Sua vicinanza alle categorie professionali di questo Suo amato comprensorio. Vogliamo manifestare la profonda commozione di tutta la categoria per la prematura scomparsa di un uomo dalle grandi qualità e rettitudine che lascerà un vuoto incolmabile in tutti noi. Di sicuro Mons. Chenis veglierà adesso su tutti noi dall’alto e seguirà come sempre il cammino soprattutto di quelli più giovani tra noi ai quali riservava sempre parole di stima ed ammirazione”

     

    I volontari della Sede Unicef di Civitavecchia, i bambini, il gruppo anziani, partecipano con immensa commozione alla perdita del giovane e straordinario Vescovo S.E. Mons. Carlo Chenis. Costante collaborazione tra Unicef e salesiani qui a Civitavecchia, a Roma nella sede nazionale dell’Unicef Italia. l’incontro con la presidente del Ciofs (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) – ha ricordato al referente Pina Tarantino – lo ricordo con commozione, rimane impressa la Sua immagine serena quando ha officiato il mercoledì delle Ceneri: una lunga Messa in Cattedrale. Eravamo in molti con i volti rigati da sincere lacrime quel giorno. A don Fabio i nostri sinceri ringraziamenti per averci costantemente inviato notizie riguardo lo stato di salute di S. E. Mons. Carlo Chenis”.

     

    “Raramente una persona proveniente da fuori riesce ad entrare così profondamente e rapidamente nel cuore di una comunità – ha aggiunto Leonardo Roscioni – monsignor Carlo Chenis era proprio questo: immediatezza, acume e capacità di arrivare direttamente all’anima dei suoi concittadini. Come intensità certamente il suo episcopato è sembrato durare infinitamente di più dei tre anni effettivi, e la traccia lasciata rimarrà indelebile. La sua scomparsa, purtroppo annunciata, ha comunque avuto l’effetto di una doccia fredda, che ci riporta alle cose vere ed importanti della vita, che troppo spesso dimentichiamo nella frenesia degli affanni quotidiani.
    Anche per questo grazie, Don Carlo, a nome mio e del gruppo consiliare di Forza Italia-PDL”.  

     

    “Restiamo uniti in preghiera con monsignor Carlo Chenis, il Suo ricordo vivrà ogni giorno nei nostri cuori e il Suo operato ci farà sentire ancora più vicini a Dio. Con affetto e devozione Associazione Adamo onlus“.

     

    La IV Circoscrizione ed i cittadini dell’organo decentrato esprimono il proprio cordoglio e la profonda commozione per la scomparsa del Vescovo, Sua Eccellenza Carlo Chenis. La comunità perde il suo Vescovo salesiano, vicino ai nostri ragazzi, sostegno per la collettività.
    Le sue parole, comunicate con la lettera ai fedeli di fine gennaio scorso, echeggiano ancora e ne rivelano la sua grandezza e vorremmo ricordarlo proprio con il pensiero finale espresso in quella sede: “Quest’esperienza di frontiera esistenziale mi sta nutrendo di sano realismo. Se si risolverà in questo mondo, cercherò di impegnarmi ancora di più nella comunione cristiana, mediante la solidarietà condivisa. In caso contrario il Signore provvederà, poiché la sua Chiesa è costituita in una marcia a staffetta sostenuta dagli ‘uomini di buona volontà’.”

     

    Il Comitato Comunale della Udc di Civitavecchia e gli iscritti tutti, esprimono le più sentite condoglianze ai familiari di Monsignor Carlo Chenis, per la morte prematura del nostro amatissimo Vescovo. Egli ci ha lasciato per raggiungere la casa del Padre.

     

    L’associazione “Futuro Azzurro” esprime le più profonde condoglianze per la scomparsa di monsignor Carlo Chenis, vescovo della nostra città. Una figura che esprimeva delle qualità umane di grande spessore e che costituiva un faro di vita per tutta la comunità cittadina.