logo
    Economia e Lavoro
    2 Novembre 2011
    Tg Lab Fisascat, on line la nuova edizione settimanale

    Roma, 5 novembre 2010 – E’ on line la nuova edizione del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine webdella federazione www.fisascat.it.
    In primo piano le azioni di contrasto al lavoro nero e sommerso: dal collegato Lavoro approvato in via definitiva lo scorso 19 ottobre vi proporremo un servizio sulle nuove disposizioni che inaspriscono le sanzioni amministrative e civili e che rafforzano ulteriormente le azioni messe in campo dal Governo. Il commento del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi e del segretario generale della Fisascat Cisl Pierangelo Raineri.
    A seguire ci occuperemo della vertenza dei lavoratori degli Ipermercati Panorama e dello sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali: ad illustrare le rivendicazioni dei circa 5000 dipendenti dell’azienda della grande distribuzione sarà il segretario nazionale della Fisascat Ferruccio Fiorot.
    Nella rubrica Dai Territori parleremo della situazione dei 200 lavoratori dell’Abruzzo Engineering, la sociètà partecipata dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia de L’Aquila e da Finmeccanica coinvolta dalla recente bufera giudiziaria: ad illustrare gli ultimi sviluppi ed a commentare le preoccupazioni sul futuro dei lavoratori sarà Davide Frigelli, coordinatore della Fisascat di Pescara.
    Nelle notizie Brevi ci occuperemo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale della Distribuzione Cooperativa che interessa in Italia circa 100.000 lavoratori delle cooperative di consumatori e dettaglianti, delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo dei dipendenti di Ikea e del 3° Congresso Mondiale di Uni Global Uinion, il sindacato internazionale dei servizi rappresentativo di oltre 900 sindacati di 140 Paesi, in programma dal 9 al 12 novembre in Giappone.
    Nel Focus settimanale ci occuperemo dell’iniziativa promossa dall’Ebinter, l’Ente Bilaterale Nazionale del Terziario che nei giorni scorsi ha avviato la campagna promozionale dell’Avviso 2/2010 del fondo interprofessionale per la Formazione Continua For.Te.. Il commento del direttore generale di Ebinter Giuseppe Zabbatino e del vice presidente di For.Te. Rosetta Raso rispetto al nuovo ruolo della bilateralità nell’avvio dei percorsi di aggiornamento professionale.
    Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.