CIVITAVECCHIA – Sono arrivate le prime risposte della polizia all’ondata di furti in appartamento, un fenomeno che da tempo non fa dormire sonni tranquilli agli abitanti di Civitavecchia. Il nuovo dirigente del commissariato di viale della Vittoria, Luigi Frisina, ha infatti intensificato i controlli nelle zone più a rischio, recependo le segnalazioni dei cittadini che continuano ad invocare maggiore sicurezza.
Il grido di allarme lanciato la scorsa settimana dagli abitanti di via Giotto e zone limitrofe non è rimasto inascoltato: uomini in divisa e in borghese hanno iniziato a pattugliare ventiquattro ore su ventiquattro i cosiddetti ‘‘obiettivi sensibili’’. stazionando anche in borghese nei pressi di quelle abitazioni più volte visitate dai ladri.
Così nella mattinata di domenica l’attività preventiva ha dato i primi frutti. In via Rodi infatti, gli agenti hanno fermato ed identificato due cittadini rumeni, E.I.P. di ventotto anni e I.L.S. di 57, notati mentre osservavano con fare sospetto alcuni le finestre di alcuni appartamenti della zona. I poliziotti li hanno avvicinati per un controllo di routine e nello stesso istante una donna anziana ha attirato la loro attenzione, spiegando che gli stessi individui pochi minuti prima avevano bussato alla sua porta, chiedendo due euro, me che lei non aveva aperto.
Da una successiva perquisizione sono spuntati fuori degli oggetti da scasso, occultati all’interno di uno zainetto e considerato che i rumeni sono risultati sprovvisti di documenti, la polizia li ha tradotti presso gli uffici del commissariato per procedere ad ulteriori verifiche.
Durante le operazioni di controllo è arrivata una segnalazione al 113: proprio in via Rodi, alcune decine di minuti prima, qualcuno aveva tentato di introdursi all’interno di un’abitazione privata, desistendo probabilmente a causa di rumori o presenze che avrebbero disturbato i malintenzionati. Ricostruita la dinamica, anche grazie alle indicazioni fornite dal proprietario di casa, i due rumeni sono stati denunciati con l’accusa di tentato furto e danneggiamento e allontanati da Civitavecchia con foglio di via obbligatorio.
Cronaca
2 Novembre 2011
Topi di appartamento bloccati dalla polizia