CIVITAVECCHIA – Approda domani sera alle 21 in un teatro Traiano tutto esaurito il comico Maurizio Battista, protagonista e autore di ‘‘One man show’’, spettacolo totalmente inedito e ricco di novità.
Vero protagonista sarà l’amore. «Amore verso la famiglia, verso le donne con i loro trucchi e libri segreti – come ha spiegato lo stesso artista – verso le madri, i padri, verso gli animali e verso la nostra Roma, antica e moderna». Come in ogni cosa, anche l’amore possiede un lato ‘‘oscuro’’, negativo, fatto di odio, stoccate, frecciatine comiche che Battista non ha dimenticato di inserire nel suo spettacolo.
Proprio come non ha dimenticato di inserire il suo personale teorema «che quando una donna ti dice che ti odia – ha spiegato – allora vuol dire che ti ama, ma quando tua moglie ti dice che ti odia, stai tranquillo che ti odia e basta». Assente risulterà invece la politica sotto qualsiasi sfaccettatura: «Quella – ha aggiunto Battista – fa ridere già da sola».
Uno show man insomma originale, pieno di sorprese Battista, approdato al cabaret dopo aver lavorato nel bar di famiglia dove sicuramente ha messo a punto e affinato la sua innata vena comunicativa nei confronti dello spettatore.
Il rapporto con il pubblico è un tassello fondamentale per Maurizio Battista. Sin dal suo esordio, infatti, non è mai mancata occasione di coinvolgerlo nei suoi spettacoli dando vita ad un vivace scambio di opinioni.
Caratteristica che lo distingue da qualsiasi altro cabarettista è quella di ascoltare la platea, capirne i suggerimenti e approfondire quegli argomenti che toccano i punti nodali della vita quotidiana di ognuno dei suoi interlocutori, con le sue sorprese e le sue contraddizioni.
Dal suo debutto, avvenuto nel 1997 con lo spettacolo ‘‘www.bastarda.it’’, la sua carriera teatrale è stata un crescendo di successi e popolarità.
Protagonista in ‘‘Vatte a fidà’’, in ‘‘Che faresti se morissi’’ andato in scena nel 2002, o ancora ‘‘Chi ha toccato le ciambelle’’ con Nadia Rinaldi, ‘‘Era meglio da piccolo’’ del 2003.
E ancora, ha partecipato a spettacoli come ‘‘News’’, ‘‘È tutta una guerra’’, ‘‘Qualcuno dovrà pur dirglielo’’, ‘‘Faccio tutto da solo dalla A alla L’’, e ancora ‘‘Cari amici miei’’ fino allo spettacolo di stasera ‘‘One man show’’.
Il grande talento dello spettacolo ha inoltre preso parte anche a svariati programmi televisivi come ‘‘Una città per sognare’’ del 2003 con la regia di Laudisio, in onda su Raidue nell’edizione 2002, ‘‘Assolo’’ del 2002 e in onda su La7, ‘‘La sai l’ultima’’ sempre nello stesso anno andato in onda su Canale 5. E ancora ‘‘Cominciamo bene’’ su Raidue, la quinta edizione di ‘‘Scherzi a parte’’ su Canale 5. Su Italia 1 a ‘‘Tempi Moderni’’.
Inoltre, dal febbraio 2004 è entrato a far parte del cast di ‘‘Colorado Cafè Live’’.
Numerose anche le sue apparizioni in programmi come il ‘‘Costanzo show’’, ‘‘Tintoria’’, ‘‘Buona domenica’’, ‘‘Ballando con le stelle’’ e ‘‘Aria fresca’’ nel 2010: film, quest’ultimo, che gli ha permesso di approdare anche sul grande schermo dei cinema italiani, recitando la parte del figlio più piccolo di Pupi Avati.
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Traiano esaurito per Battista