logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Travolto dalle onde: salvato surfista

    TARQUINIA – Stava facendo surf, ma all’improvviso è stato travolto dalle onde del mare. Importante salvataggio oggi pomeriggio intorno alle 15,30 al largo del mare di Tarquinia. Dalla costa tirrenica è infatti giunto un allarme per un surfista disperso rimasto in balìa delle acque. Immediatamente il naufrago ha attivato il dispositivo Sar della Capitaneria di porto di Civitavecchia.
    Subito gli uomini del comandante Nitrella, visto l’approssimarsi dell’oscurità, hanno inviato sul posto la dipendente unità di soccorso Cp 2104 e provveduto all’allertamento di tutte le risorse navali ed aeree disponibili. In pochissimo tempo sul posto si è diretto via terra anche il personale della locale delegazione di spiaggia di Porto Clementino e via mare si è precipitata per le ricerche anche una unità navale della Guardia di Finanza. Alle 16.05 il surfista, E.I. di 50 anni è stato recuperato in vita dalla Guardia costiera, ed è stato così dichiarato il cessato allarme.
    Con le condizioni meteo tipiche della stagione invernale il comandante Nitrella rinnova l’invito ad «adoperare il massimo buon senso e perizia in tutte le attività connesse alla fruizione del mare e coglie inoltre l’occasione per ricordare la fondamentale importanza del numero blu 1530 quale immediato punto di contatto dell’utenza per le emergenze in mare con la Guardia costiera».