CIVITAVECCHIA – Procedono con grande cura e attenzione i preparativi nel porto davanti alla grande fontana del Vanvitelli per le solenni esequie del vescovo Monsignor Carlo Chenis. Questa mattina anche il procuratore capo della Procura della Repubblica di Civitavecchia Gianfranco Amendola ha fatto visita in Cattedrale alle spoglie del presule. Nella mattinata alle 10,30 una commissione operativa del Cerimoniale Pontificio ha fatto visita in Capitaneria di Porto dove si è tenuta una riunione tecnica-operativa per l’allestimento delle strutture e per definire lo svolgimento della cerimonia. All’incontro, che ha visto presenti rappresentanti della Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Curia ed altre autorità, ha partecipato per l’Amministrazione Comunale il Vice Sindaco Gino Vinaccia.
LUTTO CITTADINO IN TUTTA LA DIOCESI – Il Pincio ha proclamato per domani il lutto cittadino in segno di cordoglio: la bandiera comunale verrà esposta a mezz’asta, le scuole pubbliche cittadine verranno chiuse alle ore 12 così come tutti gli uffici pubblici localizzati nel territorio comunale ad esclusione dei servizi pubblici essenziali.Anche i negozi e gli esercizi commerciali resteranno chiusi a partire dalle ore 15,00 e fino al termine del corteo funebre previsto intorno alle ore 18,00. Il Comune invita anche Le associazioni culturali e sportive che abbiano in programma iniziative, o eventi per la giornata di domani a rinviare le manifestazioni. Tutti i cittadini e le Organizzazioni sociali, culturali e produttive di Civitavecchia inoltre sono invitate a manifestare, in forme decise autonomamente, il proprio dolore e la propria partecipazione. Dalla segreteria cittadina della Cgil informano che i propri uffici resteranno chiusi nella giornata di domani dalle ore 15,00 alle ore 18,00. “Anche la nostra Organizzazione – ha precisato il segretario Boriello – in forma di rispetto e sensibilmente ha già listato a lutto la propria bandiera, ma ritiene di partecipare al lutto cittadino con la chiusura dei propri uffici e il fermo delle attività per domani dalle ore 15,00, anche per meglio consentire la partecipazione alle esequie.
Tolfa, Monte Romano, Montalto proclameranno il lutto cittadino nella giornata di domani a partire dal mattino fino a sera. Rimarranno chiusi scuole, uffici e negozi.
Ad Allumiere invece, dove le spoglie del presule giungeranno domani presso la chiesa di Santa Maria Assunta, il lutto cittadino seguirà i seguenti orari. Martedì pomeriggio a partire dalle 15 e mercoledì mattina, giorno in cui verrà sepolto il feretro nel cimitero collinare all’interno della tomba dei sacerdoti. Tutto il paese accompagnerà il vescovo in corteo funebre.
Il Comune di Tarquinia, raccogliendo la spontanea partecipazione della popolazione, degli amministratori e degli esponenti delle diverse forze politiche, civili e religiose, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della città per la prematura scomparsa del vescovo monsignor Carlo Chenis proclamando il lutto cittadino per domani, giorno in cui si svolgeranno i funerali. Le bandiere (europea, nazionale e comunale) saranno a mezz’asta o abbrunate sugli edifici comunali e su quelli degli enti pubblici e privati, nonché nelle scuole di ogni ordine e grado. I cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive sono state invitate dal sindaco Mazzola ad esprimere, “in forme decise autonomamente, il dolore della comunità”. Il Centro Commerciale Top16, domanialle ore 18.00, in concomitanza dell’arrivo a Tarquinia del feretro del Vescovo Monsignor Carlo Chenis rispetterà 15 minuti di chiusura degli esercizi, luci spente e battenti chiusi volendo così esprimere la propria partecipazione al lutto cittadino proclamato dal Comune di Tarquinia ed in segno di rispetto e ricordo della figura del presule.
I FUNERALI – Domani pomeriggio quindi, dopo le 15,30 si formerà il corteo funebre che attraverserà piazza Vittorio Emanuele, largo Plebiscito e Varco Fortezza per poi giungere nella grande piazza antistante la fontana del Vanvitelli dove verrà allestito l’altare all’aperto. Il feretro del presule verrà accompagnato dalla Cattedrale fino al porto storico dall’Associazione Fratelli del Cristo Risorto di Tarquinia. La solenne celebrazione eucaristica verrà officiata secondo il Cerimoniale Vaticano e celebrata dal Segretario di Stato Vaticano cardinale Tarcisio Bertone. Per le esequie sono attesi anche il Vicario si Sua Santità cardinale Agostino Vallini, Il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra monsignor Gianfranco Ravasi, il responsabile dell’Archivio Vaticano cardinale Ra il presidente della Cei cardinale Angelo Bagnasco con il consiglio permanente della Cei, il nunzio apostolico per l’Italia e la Repubblica di San Marino monsignor Giuseppe Bertello, il Rettor Maggiore dei Salesiani Don Pascual Chávez Villanueva con la Congregazione salesiana al completo. Sono attesi poi circa 110 vescovi in tutto provenienti dalla Regione Lazio e ma anche da altre parti d’Italia. Interverrà Maria Pia Fanfani. Il coro che animerà la Santa Eucarestia sarà diretto dal maestro Don Massimo Palombella, lo stesso dell’ordinazione episcopale di monsignor Chenis. Secondo indiscrezioni alla celebrazione parteciperanno circa 10.000 fedeli provenienti anche dal Piemonte e dalla Sardegna, regioni dove il vescovo Chenis prestò servizio. Gli accessi al porto saranno garantiti da Varco Fortezza e dagli ingressi presenti sulla Darsena Romana, mentre Porta Livorno sarà chiusa. I pullman di fedeli in arrivo in città saranno indirizzati verso il parcheggio di Porta Tarquinia, da dove navette messe a disposizione da Port Mobility condurranno alla Calata. Il Vice Sindaco Gino Vinaccia raccomanda fin d’ora alla cittadinanza di mantenere libere le aree che saranno attraversate dalla processione. Dopo la cerimonia il corteo funebre uscirà dal lato nord del porto per partire alla volta di Tarquinia. Le spoglie del vescovo alle 18 verranno quindi accolte in piazza Matteotti davanti al Comune per poi venire esposte fino alle 20 presso la chiesa di San Leonardo. I fedeli della città etrusca potranno quindi recarsi in visita e pregare. Successivamente il corteo ripartirà per Allumiere dove i fedeli aspetteranno la salma del presule nella chiesa di Santa Maria Assunta. Inizierà la solenne veglia di preghiera che durerà tutta la notte fino al mattino seguente, quando il corpo del vescovo verrà sepolto presso il cimitero dei sacerdoti fino a quando potrà essere accolto, proprio per esaudire le sue ultime volontà presso il santuario mariano della Madonna delle Grazie.
Mat. Mar.